E’ stato un sabato speciale per Mauro Buonanno, 31enne chef puteolano residente a via Napoli.
Il giovane e bravo cuoco del “capoluogo” flegreo ha infatti tenuto una lezione molto speciale, nella mensa del Policlinico Federico II di Napoli, dove è stato protagonista di uno show-cooking con circa 25 pazienti affetti da scompenso cardiaco.
A Mauro è toccato il compito di insegnare a mangiare sano e con gusto a chi ha problemi di cuore.
E si è cimentato, con successo, in una serie di piatti, sani e gustosi, preparati nel rispetto della dieta mediterranea.

L’iniziativa (realizzata in collaborazione con l’azienda di ristorazione “EP”) è stata promossa dal Centro per la Diagnosi e il Trattamento dello Scompenso Cardiaco afferente al Dipartimento Attività Integrata di Emergenze Cardiovascolari, Medicina Clinica e dell’Invecchiamento, nel policlinico federiciano, ed è una tappa di avvicinamento alla seconda edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio”, manifestazione dedicata alla prevenzione e promozione della salute in programma il 21 e 22 settembre prossimi nel cuore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
“Con questa iniziativa – ha scritto Mauro su Instagram, rilanciando lo slogan degli organizzatori del cooking show – intendiamo dimostrare ai pazienti che le malattie possono rappresentare un’occasione per cambiare i propri stili di vita. In particolare, le abitudini alimentari sono determinanti ed è giusto far passare un messaggio che coniughi la sana alimentazione con la gioia e la convivialità del pasto, così come gli scopritori della dieta mediterranea ci hanno insegnato”.