Ricevo e pubblico*

Questa sera, 16 giugno, alle ore 18, presso l’Auditorium Pio XII delle Suore di Carlo Rosini, gli alunni del 1° circolo di Pozzuoli, sotto la guida leggiadra della maestra Rita Petrarca, rappresenteranno un evento straordinario riguardante la nascita del Montenuovo (nella foto in copertina) e l’inaugurazione del Palazzo Toledo.

L'ingresso di Palazzo Toledo
L’ingresso di Palazzo Toledo

Pozzuoli  è stata al centro del Regno angioino che, all’ epoca, tornava alla ribalta delle cronache italiane ed europee, destando la curiosità di regnanti e scienziati. L’Universitas Puteolanae, situata sul Rione Terra, era il fulcro della cultura del Regno e alla sua guida c’era il vicerè Don Pedro e consorte Maria de Pimentel j Osorio del Marchesato calabro del Brienzo Il Viceré  abolì le tasse a Pozzuoli per un anno e si fece costruire il Palazzo Toledo, proprio a Pozzuoli, dando un singolare esempio di attaccamento al nostro territorio, decantandone l’ottimo  clima, cibo e vino squisito.

Fu acclamato e benvoluto.

La locandina dell'eventoI ragazzi del laboratorio coreutico sono stati entusiasti di rappresentare “un affresco rinascimentale puteolano”, impersonando  giochi scenici, teatrali, musicali.

E’ uno spettacolo di fine anno che merita di essere pubblicizzato  sia per la bravura  degli alunni e  della maestra  Rita Petrarca, sia perchè offre la possibilità di far conoscere gli splendori della nostra città.

*comunicato stampa