martedì, Giugno 18, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Gli studenti dell’Alberghiero premiati dal Ministro per la loro “Pizza Smart 4.0”

Si chiama “Pizza Smart”  il nuovo brand per la pizza interamente creato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Petronio” di Pozzuoli che è stato  premiato dal Ministro alla Pubblica Istruzione a Roma.

Il laboratorio “Pizza School Evolution 4.0”, finanziato dai fondi europei per promuovere laboratori green, sostenibili e innovativi è stato realizzato con la partecipazione dell’agenzia formativa Fondazione Cultura e Innovazione.

E’ finalizzato alla realizzazione di un prodotto buono, sano, territoriale, creato con materie prime coltivate con etica e rispetto, in collaborazione con le realtà artigianali del territorio.

In pratica basta che il cliente si sieda al tavolo e può decidere gli ingredienti, la lievitazione, la cottura e la farcitura della pizza, tutto a chilometro zero.

Attraverso un Qr Code “certificato”, ossia il passaporto alimentare, gestito  dalla piattaforma Blockchain, è possibile conoscere l’intero ciclo di preparazione del prodotto e la tracciabilità degli ingredienti.

E’ una grande soddisfazione per il nostro Istituto che oltre alla formazione promuove ricerca – afferma Filippo Monaco, dirigente del Petronio – apportando valore aggiunto alla filiera enogastronomica dei Campi flegrei. Il progetto, infatti,  si caratterizza come percorso che promuove l’internazionalizzazione del Made in Italy, fornendo prospettive e competenze interdisciplinari da destinarsi alla promozione e al rilancio del territorio campano su scala nazionale e internazionale”.

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI