Guacamole: salsa per panini e stuzzichini

Immagine non disponibile

Ilguacamoleè una salsa di origine messicana a base di avocado. Il termineguacamolederiva dallo spagnolo messicano attraverso (daAhuacatl = “avocado” + molli = “salsa”).

L’Avocado proprietà e beneficiA dispetto degli altri frutti, l’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado sviluppano circa 160 calorie e la presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, conferiscono all’avocado proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.

Vitamina B9 (folati): l’avocado contiene elevate quantità di acido folico (folati) molto importante quotidianamente per la normale funzione cellulare e per la crescita dei tessuti che presenta un ruolo principale in una particolare fase della vita della donna, la gravidanza.Vitamina K1: importante per la coagulazione del sangue e per prevenire fragilità ossea e osteoporosi.Potassio: il potassio è un minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca e nello scambio idro-salino a livello cellulare.Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e combatte la sterilità maschile.Vitamina C: vitamina idrosolubile importante nelle funzioni immunitarie, nella salute della pelle e delle ossa, favorisce l’assorbimento del ferro, prevenendo l’anemia.Carotenoidi:l’avocado contiene molti caroteinoidi come laluteinae lazeaxantina, che sono importanti per la salute degli occhi e per combattere lo stress ossidativo. Inoltre la biodisponibilità (assimilazione) dei carotenoidi è maggiore grazie alla presenza dei grassi di questo frutto.

Avocado per la salute femminileForse non ci avete mai fatto caso, ma la forma dell’avocado ricorda inequivocabilmente quella dell’utero, arrotondata e un po’ a pera. Inoltre dentro la “pancia” è presente un gran seme e per completare la maturazione impiega 9 mesi.. strano no? Non troppo se pensiamo che questo frutto è ricco di folati, sostanze nutritive che promuovono la sviluppo dei tessuti e di nuove cellule, particolarmente importanti in alcune fasi della vita come la gravidanza, l’allattamento e i primissimi anni di vita.

Aperitivo e “guacamole”Nel V sec. a.C., il medico greco Ippocrate  prescriveva ai pazienti affetti da inappetenza un medicinale di sua invenzione: ilvinum hippocraticum, vino bianco e dolce, in cui erano macerati fiori di dittamo, assenzio e ruta.Nel 1900, aMilano,l’aperitivo si trasforma in fenomeno sociale, e il classicobicchiere di vino, accompagnato dalle olive “infilzate”, si fa via viacocktaile la lista dei drink si allunga e, con un po’ di ritardo, prende adarricchirsi anche quella degli stuzzichini. Neglianni ottantala città eredita la formula statunitense dell’Happy Hourel’aperitivo decolla definitivamente come formula mondana per eccellenza.Ecco perché vi propongo lasalsa “mexican style”a base di avocado molto fresca e facile da preparare a casa con tortillas o crostini di pane.

Ingredienti:per 4/6 persone  3 avocado maturi  2 lime  ¼ di cipolla tritata  1 pizzico di peperoncino in polvere  1 pizzico di cumino in polvere  ½ peperoncino verde fresco senza semi e tritato  1 cucchiaio di foglie di coriandolo tritate

Preparazione: spremi il succo di lime in una ciotola. Dividi a metà l’avocado uno alla volta e togli il nocciolo. Sbucciali con cura, taglia la polpa a dadini e mettila nella ciotola con il succo di lime, per evitare che l’avocado si scurisca. Aggiungi cipolla, cumino, peperoncini, coriandolo e mescola il tutto. Schiacciare tutto con l’aiuto di una forchetta.