HomenewsI “grillini” di Pozzuoli...
spot_imgspot_img
spot_img

I “grillini” di Pozzuoli raccolgono firme per il referendum di ottobre

Ricevo e pubblico*

Il Meetup Pozzuoli (M5S), sposa l’espressione più avanzata della politica: la “Democrazia Diretta e Partecipativa” ritenendola una sana alternativa all’obsoleta politica della delega. La Politica della delega, quella che si confonde con la partitocrazia, ha già dato i suoi frutti, ne conosciamo già il capolinea, è  un cammino caratterizzato da compromessi e spartizione di potere, che perseguendo meccanismi di rappresentanza sempre più autoreferenziali conduce, spesso, a decisioni monocratiche, calate dall’alto e che favoriscono il percorso di alienazione popolare dalle scelte pubbliche. Per quanto sopra e per sostenere la Democrazia Diretta e Partecipativa, si  ritiene giusto concentrarsi  in una raccolta firme necessaria al raggiungimento del quorum per accedere all’istituto partecipativo referendario di Ottobre.

Oggetto dei Referendum:

  • ABROGAZIONE CAPOLISTA BLOCCATI –  ELEZIONI CAMERA DEI DEPUTATI. (Iniziativa annunciata nella “Gazzetta Ufficiale” n. 288 del 11 dicembre 2015)
  • ABROGAZIONE PREMIO DI MAGGIORANZA – ELEZIONE CAMERA DEI DEPUTATI. (Iniziativa annunciata nella “Gazzetta Ufficiale” n. 288 del 11 dicembre 2015)
  • MODIFICA DELLA FORMA DI GOVERNO, DEL SENATO E DEI RAPPORTI STATO-REGIONI. ABOLIZIONI DEL CNEL. (Iniziativa annunciata nella “Gazzetta Ufficiale” n. 91 del 19 aprile 2016)

Calendario dei gazebo:

  • SABATO 11 GIUGNO dalle ore 10,00 alle ore 14,00  in Piazza Italo Balbo (villetta comunale di Pozzuoli);
  • MERCOLEDI’ 15 GIUGNO dalle ore 10,00 alle ore 14,00  in Corso Nicola Terracciano (slargo palazzine);
  • SABATO 18 GIUGNO dalle ore 10,00 alle ore 14,00  in Piazza Italo Balbo (villetta comunale di Pozzuoli);
  • MERCOLEDI’ 22 GIUGNO dalle ore 10,00 alle ore 14,00  in Piazza Italo Balbo (villetta comunale di Pozzuoli);

Inoltre, si può firmare facilmente anche presso i seguenti uffici comunali:
ufficio comunale del Centro Storico di Pozzuoli;
ufficio elettorale di Monteruscello in via C. Levi;

Il Meetup Pozzuoli (M5S), nell’occasione di questa stagione referendaria e a prosieguo di quanto, già, presentato nell’evento del 26 maggio scorso, intende accendere un faro presso l’Amministrazione Comunale e in  collaborazione con i Consiglieri Comunali che ne daranno disponibilità,  su ulteriori forme di Istituti di Partecipazione, in particolare IL BILANCIO  PARTECIPATIVO che è tra i più noti istituti di politica partecipativa, coinvolge i cittadini,  le associazioni di categorie, gli imprenditori sulle scelte delle spese da sostenere e interventi da realizzare. Un processo che si articola per l’intero corso dell’anno in piena trasparenza ed è scandito da momenti assembleari nei quartieri, da crono-programmi, procedure, regole e scadenze perentorie,e concede ai cittadini l’opportunità di allocare risorse economiche in istanze prioritarie popolari in concertazione con l’Amministrazione, trasformando la vecchia democrazia della delega con forme di democrazia diretta e partecipativa.

*comunicato stampa del  Meetup “Amici di Beppe Grillo” Pozzuoli 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Ultimi articoli pubblicati