Ricevo e pubblico*
Egregio Direttore, negli ultimi tempi mi sono recata spesso, per accertamenti, al Consultorio Materno Infantile di via Vecchia delle Vigne; pochi giorni fa all’improvviso ho visto dei cartelli affissi che informavano la popolazione del trasferimento delle attività del distretto, dal giorno 6 aprile, presso la sede ASL di Monterusciello.
La notizia, complice anche l’estrema brevità dei tempi, mi ha lasciato sconvolta: nel consultorio in questione ho vaccinato i miei figli, mi reco periodicamente, come tutte le mie amiche, a fare controlli ginecologici e relativi pap-test, so di poter trovare un luogo di ascolto e confronto per problemi psicologici legati alla sfera familiare.
Ora tutti questi diritti, garantiti dagli intendimenti del Sistema Sanitario Nazionale, diventano improvvisamente meno accessibili e fruibili, soprattutto per chi come me abita in una zona periferica del Comune, al confine con Napoli.
Mi chiedo: perché un dislocamento di servizi essenziali per la prevenzione e l’assistenza in una sede così lontana, in cui è già presente un altro consultorio, quando esiste a via Terracciano una sede Asl di grandi dimensioni?
È un accentramento che va a grande discapito della pretesa politica di prevenzione, di accoglienza, di servizio socio-sanitario, della nostra Asl.
Non so se, sapendo di doversi recare così lontano, magari con la scomodità dei mezzi pubblici che molto mal servono Monterusciello, quante donne si recheranno a fare un pap-test, quante persone che hanno bisogno di sostegno psicologico decideranno di affrontare più volte al mese un tale viaggio.
Al distretto mi dicono che, forse, parte delle attività torneranno a Pozzuoli in un tempo medio-breve, ma si parla sempre di mesi: c’è veramente questa volontà?
E se sì, perché non farlo subito?
Certamente ne deriverà un forte disagio per la popolazione, soprattutto quella più bisognosa; pertanto è assolutamente necessario che tale problema venga affrontato e risolto dalle attività competenti.
La ringrazio per l’attenzione e lo spazio che vorrà offrirmi.
*Una Mamma
LA RISPOSTA DEL SINDACO FIGLIOLIA
“Ho chiesto alla direttrice del distretto 35 dell’ASL Napoli 2 Nord chiarimenti sulla chiusura del presidio di via Vecchia delle Vigne, prevista per il giorno 9 aprile. La decisione, mi è stato detto, è stata assunta in un’ottica di riduzione dei costi e di riorganizzazione degli uffici. Da lunedì prossimo il Servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) sarà trasferito in via Terracciano 21, non molto distante da dove si trova adesso (tel. 0813033158 – 081 3033160). L’Unità Materna Infantile traslocherà invece in via Corrado Alvaro a Monterusciello. Ma per l’ufficio Vaccinazioni e Screening si tratterà di una sistemazione temporanea, in attesa dei lavori di adeguamento dei nuovi locali in via Terracciano, che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Di seguito i nuovi recapiti telefonici:
accettazione vaccinazioni 081 18840912
accettazione ginecologia 081 18840910
accettazione riabilitazione 081 18840914
assistente sociale 081 18840909