Per la “scugnizzeria” di via Napoli è, da sempre, una prova di coraggio: salire fin lassù, ad oltre dieci metri di altezza, e, da quando ci sono i social network, farsi un selfie e mostrarlo a tutti gli amici “virtuali”.
Ma tra i ruderi dell’ex ristorante “Vicienz’ a ‘mmare”, accessibili a chiunque abbia un minimo di agilità fisica, non si scattano soltanto foto da postare in rete.
Il video che vi mostriamo (inviatoci da un lettore che risiede nei paraggi) testimonia infatti che nell’immobile diroccato, i ragazzini del posto si danno anche “appuntamento” per battagliarsi a colpi di pietre e calcinacci.
Un rischio enorme per la loro incolumità.
Ma anche un’enorme responsabilità per chi detiene la titolarità dello stabile (a proposito: “Vicienz’ a ‘mmare” è ancora privato o il Comune l’ha già espropriato in attesa di abbatterlo, come peraltro già deciso con una delibera consiliare del 25 maggio dell’anno scorso?).
Questi 52 secondi di filmato parlano fin troppo chiaro sulla necessità di prendere provvedimenti per evitare il peggio.
In attesa che chi di dovere intervenga, speriamo che qualche genitore riconosca, nel video, il proprio figlio mentre compie una “bravata” del genere…e si faccia sentire!