Sono allucinanti i retroscena del grave incidente stradale avvenuto ieri sera in via Viviani a Monterusciello, dove una Peugeot 107 si è ribaltata ed è finita fuori strada provocando il ferimento di due sorelle e di una loro amica adolescente.
Mentre per fortuna migliorano le condizioni di salute di Antonietta Biondi, la 27enne che occupava il lato passeggero anteriore (finita in prognosi riservata per varie fratture e contusioni riportate nell’impatto), i vigili urbani (coordinati dal maggiore Silvia Mignone), durante le indagini per accertare dinamica e responsabilità del sinistro, hanno scoperto cose incredibili.
La donna al volante dell’auto (Luisa Biondi, nata nel ’93 e sorella di Antonietta, entrambe residenti a Monterusciello, in via Di Giacomo) non aveva infatti mai conseguito la patente di guida!
Questo è emerso dai riscontri effettuati dalla polizia municipale a carico della conducente (rimasta anch’essa ferita, sia pure meno gravemente rispetto ad Antonietta), proprietaria di quell’auto immatricolata nel 2012, vettura peraltro sprovvista sia di assicurazione per responsabilità civile sia di revisione.
La vettura è stata immediatamente sequestrata dai caschi bianchi, la proprietaria-guidatrice (che ha dichiarato agli agenti di aver perso il controllo della vettura nel tentativo di scansare un’auto improvvisamente fermatasi davanti sulla salita di via Viviani) è stata segnalata all’autorità giudiziaria con elezione di domicilio e multata con cinque contravvenzioni dall’importo complessivo di 6.144 euro (di cui 5.000 per guida senza patente, 849 per la mancata assicurazione dell’auto, 85 per velocità non commisurata, 169 per assenza di revisione del veicolo e 41 per l’abbattimento di un segnale stradale in seguito all’incidente).
Aspetto particolarmente inquietante di tutta la vicenda è la presenza in quell’auto (sul sedile posteriore) di una 16enne, M., residente proprio nella strada in cui è avvenuto l’incidente, che nell’impatto ha riportato alcune escoriazioni.
Insomma, alla fine la buona sorte ci ha messo tanto del suo per scongiurare una tragedia.
Ma questa “bravata” assurda, ieri sera ha rischiato di distruggere due famiglie, oltre a quelle di persone che avrebbero potuto essere investite da un’auto trasformatasi in proiettile vagante.