Il classico scaricabarile all’italiana. Anzi, alla “puteolana”. Succede a Monterusciello, civico 24 di via Giuseppe Parini, nel fabbricato B dei 45 alloggi popolari Iacp abitati ormai da 14 anni.
Da tre mesi, come raccontano e documentano i residenti che ci hanno contattato, una perdita d’acqua ha provocato un enorme avvallamento nel cortile che dà sull’ingresso dello stabile.
La zona è stata immediatamente transennata dopo un sopralluogo da parte dei pompieri e dell’ufficio tecnico comunale.
Ma, col trascorrere dei giorni, il dissesto si è aggravato e nessuno ha provveduto ad eliminarne sia le cause che le conseguenze.
“Comune e Iacp si stanno rimpallando le responsabilità dell’intervento. Interpelli uno e ti risponde che tocca all’altro – ci spiegano due inquilini di queste case – Intanto, visto che l’avvallamento peggiora a vista d’occhio, noi abbiamo paura che possa accadere qualcosa di grave da un momento all’altro. A chiacchiere ci dicono che non esistono pericoli imminenti, ma, anche se fosse così, e comunque ce lo devono mettere periscritto, non è certo un buon motivo per lasciarci in queste condizioni. Se non si sblocca nulla tra oggi e domani, da lunedì andremo a protestare negli uffici comunali e dell’istituto. Si mettessero d’accordo tra di loro ma facessero subito quello che devono fare per mettere in sicurezza questo posto. Non possiamo vivere con una preoccupazione del genere”.

Questo l’appello lanciato attraverso Pozzuoli21.
Ci auguriamo che non si perda altro tempo in conflitti di competenze e si restituisca un minimo di tranquillità a chi, in via Parini, sta temendo il peggio.