a cura di Carlo Pareto (responsabile relazioni esterne Inps Pozzuoli)
Dal 21 gennaio sono raddoppiati i numeri a disposizione dei cittadini per chiamare il Contact Center Multicanale Inps-Inail.
Per le chiamate da telefono fisso rimane a disposizione dei cittadini esclusivamente il tradizionale numero verde gratuito 803.164.
Per le chiamate da telefono cellulare sarà possibile chiamare il Contact Center attraverso il nuovo numero 06.164164.
In questo caso, la chiamata è a pagamento e il costo dipende dal piano tariffario applicato dai gestori telefonici ai cittadini che chiamano il Contact Center.
Il Contact Center Multicanale rappresenta uno sportello virtuale al servizio del cittadino, cui ci si può rivolgere per avere informazioni di carattere generale o relative a singole pratiche.
Il Contact center multicanale Inail/Inps è un vero e proprio “sportello virtuale” a disposizione dei cittadini attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, mentre il servizio automatico, per la provincia di Bolzano anche in lingua tedesca, è in funzione 24 ore al giorno, compresi i festivi.
Per quanto riguarda l’Inps, può essere utilizzato anche per inoltrare domande all’Istituto. A seguito della completa telematizzazione dei servizi Inps, infatti, le domande possono essere inoltrate esclusivamente attraverso i servizi telematici, accessibili direttamente dal sito internet dell’Istituto, www.inps.it, oppure mediante il Contact Center Integrato, o ancora rivolgendosi ai Patronati.
Anche per Inail, con la progressiva telematizzazione dei servizi fruibili esclusivamente attraverso le funzionalità del Portale dell’Ente antinfortunistico www.inail.it, il Contact Center Multicanale fornisce agli utenti un’assistenza specifica per garantire l’agevole utilizzo del canale telematico. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Oltre che in italiano, fornisce informazioni e risposte anche in 7 lingue straniere (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo) utilizzando operatori bilingue. Nelle restanti ore (e nei giorni festivi) rimane attivo un servizio automatico di risposta, che per la provincia di Bolzano è anche in lingua tedesca, in funzione 24 ore su 24.