Ogni tipo di propaganda politica ha i suoi punti di forza ma anche quelli deboli.
E sono proprio questi ultimi a rendere, in alcune circostanze, davvero esilaranti i disperati tentativi del candidato di acchiappare consensi a destra e a manca.
Attraverso, ad esempio, l’esposizione mediatica.
Un bombardamento di “io ho fatto”, “io ho detto”, “io ho scritto”, “io ho promesso” (verbi che possono essere tranquillamente coniugati anche al presente o al futuro) pur di garantirsi il solito codazzo di like e commenti entusiastici, ma soprattutto per dare l’impressione di aver realmente fatto, detto, scritto, promesso anche se magari non si è compiuto nulla (o soltanto una parte) di tutto ciò.
Poi c’è l’effetto boomerang, il più temuto dal candidato in cerca di voti.
Un sortilegio che colpisce quando, finiti tutti gli argomenti di autocelebrazione (e non essendocene di nuovi che siano immediatamente “spendibili”), si ricomincia daccapo a proporre quelli vecchi, raschiando il fondo del barile e “impupazzando” qualcosa di già detto e fatto nella speranza di ottenere nuovi “effetti speciali”.
E’ il caso del progetto di videosorveglianza a Pozzuoli.
Stamattina, infatti, un comunicato diramato dall’addetto stampa del Sindaco, annuncia per domani una conferenza con i giornalisti per “presentare ed illustrare” questo progetto alla città.

Ohibò, ma il nostro Primo Cittadino è stato forse colpito da improvvisa ed acuta (e, ci auguriamo, soltanto temporanea) forma di amnesia?
E, insieme con lui, hanno perso la memoria l’estensore del comunicato e tutti i partecipanti all’incontro di domani con i media?
Questo progetto è stato infatti già presentato ad aprile dell’anno scorso, con un’altra conferenza stampa!

A che pro la “replica” a tredici mesi di distanza?

Devono comunicare ai cittadini-elettori che Figliolia è il miglior Sindaco del mondo perché ha messo le telecamere in città?

Ci devono ribadire, come già annunciato, l’allargamento del piano anche alle periferie, in modo da ricordare anche in quei quartieri che Figliolia è da rivotare a tutti i costi?
Bisogna dare visibilità al Comandante dei Vigili Urbani, che non veniva citato in nessuno dei due comunicati precedenti?
Ci devono dire qualcosa di nuovo che non ci hanno già detto?
E, se ci sono novità, per quale motivo non ne hanno fatto cenno nel comunicato, limitandosi invece ad annunciare la “presentazione” e la “illustrazione” di qualcosa che è stato già abbondantemente “presentato” ed “illustrato”?
Misteri della campagna elettorale!
Domani sapremo cosa si saranno inventati per riproporci come appena cotta una pietanza che, ad oggi, sa tanto di minestra riscaldata…