venerdì, Febbraio 7, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

La campagna elettorale fa perdere memoria a Figliolia?

Ogni tipo di propaganda politica ha i suoi punti di forza ma anche quelli deboli.

E sono proprio questi ultimi a rendere, in alcune circostanze, davvero esilaranti i disperati tentativi del candidato di acchiappare consensi a destra e a manca.

Attraverso, ad esempio, l’esposizione mediatica.

Un bombardamento di “io ho fatto”, “io ho detto”, “io ho scritto”, “io ho promesso” (verbi che possono essere tranquillamente coniugati anche al presente o al futuro) pur di garantirsi il solito codazzo di like e commenti entusiastici, ma soprattutto per dare l’impressione di aver realmente fatto, detto, scritto, promesso anche se magari non si è compiuto nulla (o soltanto una parte) di tutto ciò.

Poi c’è l’effetto boomerang, il più temuto dal candidato in cerca di voti.

Un sortilegio che colpisce quando, finiti tutti gli argomenti di autocelebrazione (e non essendocene di nuovi che siano immediatamente “spendibili”), si ricomincia daccapo a proporre quelli vecchi, raschiando il fondo del barile e “impupazzando” qualcosa di già detto e fatto nella speranza di ottenere nuovi “effetti speciali”.

E’ il caso del progetto di videosorveglianza a Pozzuoli.

Stamattina, infatti, un comunicato  diramato dall’addetto stampa del Sindaco, annuncia per domani una conferenza con i giornalisti per “presentare ed illustrare” questo progetto alla città.

Il comunicato che annuncia la conferenza stampa di domani
Il comunicato che annuncia la conferenza stampa di domani

Ohibò, ma il nostro Primo Cittadino è stato forse colpito da improvvisa ed acuta (e, ci auguriamo, soltanto temporanea) forma di amnesia?

E, insieme con lui, hanno perso la memoria l’estensore del comunicato e tutti i partecipanti all’incontro di domani con i media?

Questo progetto è stato infatti già presentato ad aprile dell’anno scorso, con un’altra conferenza stampa!

videosorveglianza 9 aprile c.s.
Il comunicato stampa del 9 aprile 2015

A che pro la “replica” a tredici mesi di distanza?

Il resoconto della conferenza stampa del 10 aprile 2015
Il resoconto della conferenza stampa del 10 aprile 2015

Devono comunicare ai cittadini-elettori che Figliolia è il miglior Sindaco del mondo perché ha messo le telecamere in città?

Il sindaco Figliolia
Il sindaco Figliolia

Ci devono ribadire, come già annunciato, l’allargamento del piano anche alle periferie, in modo da ricordare anche in quei quartieri che Figliolia è da rivotare a tutti i costi?

Bisogna dare visibilità al Comandante dei Vigili Urbani, che non veniva citato in nessuno dei due comunicati precedenti?

Ci devono dire qualcosa di nuovo che non ci hanno già detto?

E, se ci sono novità, per quale motivo non ne hanno fatto cenno nel comunicato, limitandosi invece ad annunciare la “presentazione” e la “illustrazione” di qualcosa che è stato già abbondantemente “presentato” ed “illustrato”?

Misteri della campagna elettorale!

Domani sapremo cosa si saranno inventati per riproporci  come appena cotta una pietanza che, ad oggi, sa tanto di minestra riscaldata

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI