martedì, Giugno 18, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

LA CURIOSITA’/ Carlo Verdone ha origini puteolane

Il nonno di Carlo Verdone era puteolano e si chiamava Oreste.

E’ stato lo stesso 66enne attore e regista romano a rivelarlo nel corso di alcune interviste rilasciate in questi giorni a diverse testate giornalistiche.

L’occasione per parlare di questo aspetto, finora sconosciuto, delle sue origini, è stata l’inaugurazione della seconda edizione de “I maestri della Reggia”, rassegna casertana dedicata al cinema che lo ha visto tenere un incontro con gli studenti per parlare di film, arte e cultura.

Carlo Verdone

“Napoli mi ricorda le mie radici familiari – ha raccontato Verdone – Mio padre era convinto che i Verdone, tipico cognome meridionale, fossero originari della periferia partenopea. Una volta provò invano a cercare la casa d’infanzia di mio nonno Oreste, un chimico morto a 22 anni combattendo la prima guerra mondiale sul monte San Gabriele, in Slovenia.  Attraverso alcune ricerche, dopo aver trovato una serie di lettere in una cassetta di legno, ho scoperto di recente che mio nonno era di Pozzuoli”.

Mio padre, suo padre non l’ha mai conosciuto –ha spiegato ancora l’attore e regista –  sapeva solo che era della periferia napoletana e anni fa si diede molto da fare per avere altre notizie, ma senza successo. Poi io, da poco, navigando sul web sono riuscito a sapere che era di Pozzuoli, faceva il chimico, era un omone alto un metro e novanta. Nelle lettere a mia nonna le raccomandava di far studiare il bambino, mio padre”.

Sarebbe bello se il Comune di Pozzuoli invitasse ufficialmente Verdone a visitare i luoghi in cui abitava nonno Oreste (il sindaco Figliolia lo ha già fatto “virtualmente” attraverso la propria pagina Facebook) e per conferirgli la cittadinanza onoraria.

E, fossimo in Paolo Lubrano, un pensierino ad assegnargli il prossimo “Civitas”, lo faremmo.

Conoscendo l’ideatore di questo premio, siamo pronti a scommettere che gli è venuta in mente la stessa cosa…

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI