sabato, Marzo 15, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

LA CURIOSITA’/ Non ci sono più i mezzi pubblici di una volta…

Ogni tanto è giusto “staccare la spina” all’attualità e dedicare un po’ di tempo ed attenzione alla riscoperta del nostro passato.

Specie quando in “rete” saltano fuori immagini come questa che vedete in copertina.

La foto è stata pubblicata giovedì da Gianni Platano sul gruppo Facebook “Napoli Retrò” ed è stata ripresa dal gruppo Fb “Pozzuoli Retrò”.

Si tratta della motonave “Procida” (di proprietà della “Scotto Line”) immortalata alla fine degli anni ’50 mentre lascia il porto di Pozzuoli ed è diretta verso Ischia.

Impossibile non notare il posizionamento delle otto auto imbarcate sul natante in equilibrio “fantozziano” con una particolare “imbragatura” che ne avrebbe evitato l’inabissarsi in caso di mare grosso.

Erano i tempi in cui tutto era funzionale allo scopo da raggiungere, anche sfidando le leggi della fisica, oltre che quelle scritte e del buon senso.

Per i meno giovani, inevitabile andare col ricordo alle avventurose traversate a bordo del “Savarese” o del “Salvatore Marino”, quando bastava qualche onda nemmeno troppo alta per vedere la morte in faccia ed invocare la benedizione celeste affinchè si raggiungesse indenni (e al più presto) la terraferma.

Roba da far impallidire di vergogna chi oggi osa lamentarsi di un viaggio in Cumana stipati come sardine…

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI