Ricevo e pubblico*
Carissimo Danilo Pontillo, sono una mamma che chiede di “approfittare” del Suo spazio per coinvolgere altre mamme ed altre scuole che come me tengono a cuore la salute e la vita futura dei propri figli. Parteciperò alla manifestazione che si terrà questo sabato, 25 ottobre, a Piazza Dante alle ore 16, dal titolo “Stop ai Roghi Tossici – La terra dei fuochi”.
Presa emotivamente da questa “piaga”, giorni fa ho pensato di coinvolgere anche i ragazzi ed i genitori della classe di mio figlio (III^ sezione O della scuola media statale “Giacinto Diano”), ed ho spiegato loro che tutti noi abbiamo il dovere di rendere partecipi i nostri figli e far sì che anche loro manifestino contro questo sistema che pian piano ci sta avvelenando.
Ho coinvolto alcune mamme nell’organizzare il tutto, sia con il passaparola che con la creazione dello striscione, perché i ragazzi hanno voglia di manifestare e far sapere che parteciperanno!!!
Ho coinvolto la scuola tramite la professoressa di Lettere, Paola Massa: le ho spiegato le mie intenzioni e lei, oltre ad approfondire -unitamente agli altri insegnanti- l’argomento con i ragazzi in classe durante le lezioni, mi ha proposto di parlarne con la Preside per fare in modo da coinvolgere tutto l’Istituto.
Sia il dirigente scolastico, Maria Rosaria Laloè, sia il vicepreside Antonio Manzoni hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Da lunedì, l’invito a partecipare è stato pubblicato sul sito dell’Istituto!
Questo per dire che basta poco…occorre energia, passione, voglia di partecipare per far sì che si arrivi ad un cambiamento! Invito le mamme di altri Istituti a farsi da portavoce e partecipare alla Mobilitazione!
Noi saremo sabato 25 ottobre alle ore 14 davanti all’ingresso della Metropolitana di Pozzuoli.
Unitevi a noi!
*Tiziana Lombardo