A sette mesi dalla sua prima richiesta di aiuto, dobbiamo purtroppo tornare ad occuparci del caso della signorina Camilla Testa, un’anziana di Monterusciello che vive semiparalizzata da quando aveva 14 anni a causa di una paraparesi spastica agli arti inferiori.
Risolti i problemi con le fisioterapie (regalate dal dottor Tullio Laconi e dai suoi collaboratori del centro privato “Kinesio Sport Lab” nel periodo in cui ne era rimasta priva per via dello sforamento del tetto di spesa sanitaria), adesso però Camilla ha un altro guaio da risolvere e non di poco conto.

I postumi di una caduta notturna dal letto e di una broncopolmonite rendono infatti per lei indispensabile l’ausilio di una badante che l’assista possibilmente giorno e notte.
Non basta più l’aiuto di un’operatrice sociosanitaria che le dedica otto ore settimanali di assistenza domiciliare per conto dei servizi sociali del Comune e non è più sufficiente nemmeno il viavai di amici e parenti che cercano di supportarla quando possono.
Camilla ha bisogno di una persona che stia vicino a lei 24 ore su 24.
E, soprattutto, che svolga quest’attività gratis.

“Io percepisco una pensione di 900 euro al mese e ne devo sborsare 410 di pigione – ci fa sapere la signorina Testa attraverso un volenteroso vicino di casa – Con quello che mi resta, cioè circa 15 euro al giorno, devo pagare le utenze, procurarmi da mangiare e sperare che mi resti qualcosa in tasca per affrontare qualsiasi emergenza legata alla mia disabilità. Purtroppo ho bisogno di una badante ma non posso pagarla, l’unica cosa che posso garantire è vitto e alloggio. Non so dove sbattere la testa, se mi dessero la casa popolare per cui sono in graduatoria, risparmierei sul fitto e potrei affrontare il costo di una persona che si prenda cura di me. Ma nelle condizioni in cui sono, mi trovo costretta a dover chiedere un gesto di carità cristiana. Che spero arrivi da qualche persona di buon cuore…”.
Questo l’appello della signorina Camilla.
Chi volesse raccoglierlo potrà contattarla in privato attraverso Pozzuoli21.