venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Lavori al Parco Bognar: rissa tra politici su Facebook

E’ bastato che un consigliere comunale si attribuisse la paternità di alcuni lavori pubblici al parco Bognar per scatenare, in poche ore, una vera e propria gazzarra mediatica su Facebook.

Tutto è cominciato sabato scorso 28 novembre, quando, alle ore 18.18, dalla bacheca dei Verdi di Pozzuoli, il capogruppo consiliare Paolo Tozzi comunica ai residenti nel parco che “che lunedì 30/11 inizieranno i lavori di riqualificazione dello spazio ricreativo del Parco”, aggiungendo che “era un mio impegno politico che sono riuscito a concretizzare, grazie anche ad una Amministrazione sensibile e concreta con il sindaco Figliolia e l’assessore ai lavori pubblici Marrandino, che hanno condiviso e sostenuto questa richiesta di intervento” sottolineando che “si realizza un impegno politico preso e mantenuto. Risultato di un lavoro serio e costante, spesso non visibile ma che oggi mi rende soddisfatto e felice” e ringraziando i residenti nel parco  “del sostegno che mi avete sempre dimostrato”.

Apriti cielo!

Già. Perché, evidentemente, doveva essere il sindaco Enzo Figliolia a spendersi politicamente questo intervento, tanto è vero che il Primo Cittadino sente l’esigenza di pubblicare un post sulla propria pagina Fb, alle 13.36 di ieri, in cui scrive testualmente: Qui siamo al ‪Parco Bognar a ‪‎Pozzuoli. È­ l’ultimo cantiere, in ordine di tempo, i­naugurato. Lunedì 30 novembre, abbiamo co­minciato anche questi lavori, che erano ­stati programmati dall’Amministrazione. Credo sia giusto dare dignità a questo l­uogo che accoglie tante persone e che ra­ppresenta un punto nevralgico per la sua­ vicinanza alla stazione ferroviaria.  Da­ un lato sarà riconsegnato il campo per ­le attività di aggregazione.  Dall’altro ­saranno creati nuovi posti auto, regolamentati per la sosta, per consentire un r­icambio periodico e continuo e dare la p­ossibilità ai residenti di non avere più­ problemi per il parcheggio.
Si lavora p­er migliorare il nostro territorio. Dobb­iamo avere soltanto un po’ di pazienza p­er i disagi che può creare un’opera in c­orso.  Ma, vi assicuro, i benefici farann­o dimenticare ogni difficoltà.  Le foto vi m­ostrano come è oggi e come dovrebbe esse­re al termine”
.

Di Tozzi e del fatto che sia stato lui a “caldeggiare” questi lavori all’Amministrazione, Figliolia non fa alcun cenno.

Lo ignora, ben conoscendo ovviamente il contenuto del post che il capogruppo dei Verdi aveva pubblicato quattro giorni prima.

E si scatena l’inferno sulla bacheca di Michele Vanacore, proprietario del citymagazine www.pozzuolipiu.it, organo di informazione che sostiene apertamente l’operato del sindaco e della sua Giunta.

ingrandimento vanacoreUn’ora dopo il comunicato “virtuale” di Figliolia, alle 14.47, appena Vanacore pubblica l’articolo sulla riqualificazione del parco Bognar, Tozzi sbotta:   “I lavori sono stati voluti dal sottoscritto. È giusto che si sappia in modo forte e chiaro.! Rivendico questo intervento in modo assoluto. Ringrazio il Sindaco che sin dal primo momento ha accettato e sostenuto questa mia richiesta di riqualificare l’area”.

Vanacore cerca di metterci un pezza alle 16.49 replicando così a Tozzi: Caro Paolo non c’è bisogno specificare di chi è stata l’idea e quant’altro .. Secondo me il merito va a tutta l’amministrazione (compreso te ) guidata dal sindaco Figliolia.  La trasformazione della città è sotto gli occhi di tutti..compreso il parco Bognar”.

Niente da fare. L’incendio è già divampato.

E, a gettare una tanica di benzina sul fuoco, alle 17.47 arriva il tackle a piedi uniti su Tozzi da parte di Enzo Daniele, consigliere comunale del Pd:  “La verità è altra, Tozzi! Menti sapendo di mentire! Chiedilo al Sindaco come stanno le cose!”

Tozzi va tutte le furie e, tra le 19.46 e le 19.47, rintuzza l’attacco con due commenti nel giro di pochi secondi: Non è proprio così. La rivendico fortemente e tutti lo sanno”. Io non mento un bel niente l’intervento è stato fortemente voluto dal sottoscritto. Punto”.

Ma Daniele non ci sta e, alle 20.07, rincara la dose, sempre rivolto al suo collega di maggioranza: “Non mentire che non ti fa onore!”. “Accontentati della risposta di Michele Vanacore che vai bene tu!”.

Lo scambio di battute delle 20.10 è da “corpo a corpo”:

Tozzi a Daniele: “Bugiardo sarai tu”.

Daniele a Tozzi:  “Sei senza vergogna!”

Alle 20.20, arriva il “fallo di reazione” di Tozzi su Daniele:  “Fattene una ragione. L’intervento è stato voluto dal sottoscritto . Purtroppo per te che sei politicamente del tutto incapace”.

Due minuti dopo, Daniele ribadisce a Tozzi il concetto già espresso alle 20,10: “Sei senza vergogna!”.

Come se non bastasse, alle 23.25, sulla propria bacheca Facebook interviene anche l’ex consigliere di maggioranza (ora all’opposizione) Antonio Di Bonito. Questo il suo pensiero: Mi inserisco sommessamente nella discussione che impazza sulla rete circa i lavori sul Parco Bognar. È avvilente percepire che ormai è iniziata la campagna elettorale. Ognuno, per attribuirsi dei meriti, fa a gara per darsi la paternità di opere e lavori di cui beneficia la collettività. Così, il consigliere Tozzi, si magnifica con una missiva inviata ai residenti del parco attribuendosi tali meriti. Esalta l’opera della maggioranza, della quale fa parte solo da qualche giorno. Per chiarezza: tale intervento fu inserito nel piano triennale del 2013/2014, quando il consigliere era all’opposizione. I lavori e gli interventi furono sollecitati da 38 capifamiglia attraverso una petizione che è in mio possesso (domani la consegnerò alla stampa) che al primo punto reca la richiesta di invertire i sensi di marcia all’uscita del Parco e non mi risulta un suo intervento per attuare tale iniziativa. Tanto dovevo per chiarezza, e tanto devo ai numerosi amici del Parco che mi hanno contattato dimostrando la loro indignazione per l’iniziativa del consigliere”.

Cosa dire? Quando accadono certe cose, specie quando accadono tra esponenti della stessa coalizione di governo, la realtà supera anche la più fervida fantasia….e si resta davvero senza parole!

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI