venerdì, Febbraio 7, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Lavori nelle scuole di Pozzuoli: consigliere comunale denuncia un “danno da 800mila euro”

Ricevo e pubblico*

In relazione all’articolo apparso sul giornale “Il Mattino”, relativo ad un intervento nelle scuole comunali per un importo di 700mila euro per lavori di “gestione servizi impiantistici nelle scuole e nelle sedi istituzionali. Lavori di adeguamento antincendio e di manutenzione straordinaria degli impianti elettrici e degli impianti termici nelle scuole”, in alcuni passaggi si legge (è l’assessore Trincone che parla): “Con il finanziamento chiesto ed ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti, contiamo di avviare quanto prima le opere delle attrezzature antincendio e manutenzione straordinaria degli impianti. L’obiettivo è iniziare questi lavori di manutenzione straordinaria quanto prima –aggiunge l’assessore Alfonso Trincone – In questo modo, il grosso degli interventi li potremo completare per l’inizio delle lezioni al rientro dalle vacanze, soprattutto per quanto riguarda la sostituzione delle controsoffittature”.

L'assessore all'edilizia scolastica, Alfonso Trincone
L’assessore all’edilizia scolastica, Alfonso Trincone

Questi lavori, così lucidamente spiegati dall’assessore, sono quei lavori elencati nella , della quale ho chiesto spiegazioni con un’interrogazione e non ho avuto alcuna risposta da parte dell’assessore, il quale si è difeso dietro al fatto che avevo sbagliato ad interrogare l’assessore Mario Marrandino invece che l’assessore Trincone.

Visto che l’assessore ha, con l’intervista, chiarito la sua conoscenza circa i lavori che si stanno eseguendo nelle scuole comunali, chiedo al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale o alla sensibilità di 10 consiglieri comunali, l’istituzione di una commissione consiliare per dipanare e chiarire i punti che seguono:

  • chiarire per quale motivo si è cambiato ed accettato passivamente il cambio dell’aliquota Iva imputata al 10% e fatturata al 20%, poi 21%, poi 22% sul contratto numero 11028 del 29 ottobre 2010, di importo 11 milioni e 500mila, la qual cosa ha generato un danno all’Ente di circa 800mila euro.
  • Sospendere l’efficacia delle delibere di Giunta Comunale e , nelle more che la commissione valuti i lavori eseguiti in capo al contratto n°11020, sì da elaborare una scheda di interventi per ogni struttura, di modo che si ha la certezza della cronologia degli interventi da effettuare.
  • Integrare in un’unica valutazione i costi-lavori da ultimare, quelli ricompresi nella di euro 1 milione e quelli ricompresi nelle determine dirigenziali (di euro 217.420), (di euro 136.700) e   (di euro 192.630), ed altre eventuali determine, sì da definire cosa ancora manca, nonostante tali numerosi e abbondanti esborsi, per poter avere, per le nostre scuole, il certificato di agibilità e poter definire una cronologia di interventi per mantenere l’efficienza della struttura.

*Antonio Di Bonito (consigliere comunale)

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI