L’apertura del Mercato Ittico all’Ingrosso ha fatto registrare mille presenze ieri sera all’Aperifish (gratuito) organizzato nell’ambito del festival del pescato “Azzurro Pozzuoli”.
Ventisei attività puteolane tra ristoranti, lounge bar, pasticcerie e gelaterie hanno offerto agli ospiti specialità di mare, tutte con due unici denominatori comuni: pesce azzurro e prodotti tipici dei Campi Flegrei.
Sui banchi erano presenti diciannove proposte di antipasti tra alici, carpacci, ricciole, pesce bandiera accompagnate da falanghina e piedirosso, dolci, gelati e cocktail rigorosamente “made in Campi Flegrei”.
Una festa del pescato che per la prima volta è andata in scena a Pozzuoli, nella struttura di via Fasano riqualificata dopo anni di abbandono e che mira a diventare il “Palazzo del Mare”, struttura quadrivalente pronta ad ospitare l’intera filiera ittica: mercato all’ingrosso, al dettaglio, attività di ristorazione e laboratori per start-up, trasformazione e conservazione del pescato locale, in particolare marinato e alici sott’olio.
«Quando gli attori della filiera quali pescatori, venditori, ristoratori e gli utenti finali si uniscono e creano un momento come l’Aperifish vuol dire che si è sulla strada giusta, che la città è tornata a vivere – spiega l’assessore alle attività produttive e alla pesca del comune di Pozzuoli, Titti Zazzaro – Questo non è un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza. Ora bisogna dare continuità ed allargare queste iniziative a tutto il territorio, dal centro storico a via Napoli fino alle periferie. Il commercio e il rilancio dell’economia cittadina sono e restano i punti prioritari della nostra agenda di governo».
Un plauso alla riuscita della manifestazione è arrivato anche dal sindaco Gigi Manzoni: «Grande successo per l’Aperifish di “Azzurro Pozzuoli” andato in scena al Mercato Ittico. La città anche questa volta ha fatto sentire il suo calore e la sua vicinanza. Mi complimento ancora una volta con l’Assessora Titti Zazzaro e tutta l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di guidare. Iniziative come queste sono fondamentali per la crescita e la valorizzazione del nostro stupendo territorio» ha detto il primo cittadino.
Azzurro Pozzuoli prosegue oggi con un convegno su tre punti tematici: Blue & good – Blue Innovation – Blue thinking in programma alle 17 al mercato di via Fasano a cui seguirà uno Showcooking con degustazione della zuppa di pesce rivisitata.