Lezioni di sport (e di vita) contro il bullismo in una scuola media di Monterusciello
“No palestra? No party”: è il nome del progetto in via di conclusione presso l’istituto comprensivo2 De Amicis-DiazdiMonterusciello.
Un’iniziativa voluta fortemente dal dirigente scolasticoSonia Lullie dal professorTommaso Di Meoper indirizzare i ragazzi che frequentano la scuola media verso la conoscenza dei valori dello sport in generale (e delle arti marziali in particolare) come antidoto alla violenza e all’emarginazione sociale.
Nozioni importanti (suddivise in tre lunedì di lezioni in orario scolastico, l’ultima si terrà il prossimo 9 gennaio) soprattutto per prevenire episodi dibullismo, fenomeno che vede come protagonisti e vittime gli adolescenti e che periodicamente purtroppo conquista anche la ribalta della cronaca locale.
Tutor d’eccezione per questi giovanissimi studenti è il maestro dikickboxingNicola Varchetta, che, da istruttore, educatore sportivo ed esperto di difesa personale, proprio nel quartiere della seconda ricostruzione postbradisismica, col suoTeam Popeyeallena quotidianamente numerosi campioni flegrei di questa disciplina.
