mercoledì, Dicembre 11, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Maria Carmine Tumiatti, la voce delle donne in Consiglio Comunale

Care concittadine e concittadini,

Mi chiamo Maria Carmine Tumiatti, sono nata e vivo a Pozzuoli dalla nascita, (16/8/1961), sono laureata in Scienze Infermieristiche, Scienze Sociali ed in Scienze Religiose, sono sposata e ho due figli, una di 26 e l’altro di 21 anni.

Sono una Docente precaria di Religione Cattolica e insegno presso la scuola dell’Infanzia del 1° Circolo Didattico “Marconi” di Pozzuoli.

Ho deciso di candidarmi a Consigliere Comunale di Pozzuoli nella lista P.D.-Pozzuoli Democratica con Gigi Manzoni Sindaco per mettere al vostro servizio la mia esperienza e la mia competenza.

La politica è sempre stata una parte importante del mio vissuto, in quanto da sempre la interpreto come un servizio da rendere alla città, Pozzuoli, e alla comunità, noi puteolani, che tanto mi ha dato.

Iscritta al Partito Democratico dal 2008, ne sono dirigente locale, sono vicepresidente della Commissione Consiliare delle Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli.

Le vicende che hanno interessato il Partito Democratico di Pozzuoli e che ci hanno visto negare le Primarie per la scelta del candidato sindaco mi hanno convinta ad iniziare un percorso, insieme a tanti altri amici e compagni, che ha dato vita a un laboratorio politico di centrosinistra.

Da cui è naturalmente scaturita una coalizione che, proprio partendo dalla lista “Pozzuoli Democratica” di cui sono capolista, oggi si candida per governare la nostra Pozzuoli, proponendo quale naturale capo della coalizione e quindi candidato Sindaco Gigi Manzoni.

Siamo un gruppo di partiti, movimenti, liste civiche, che rappresenta quasi tutto il mondo del centrosinistra di Pozzuoli e intendiamo tutti assieme lavorare compatti per attuare un nuovo modello di sviluppo urbano fondato sull’equità sociale e su una crescita economica rispettosa dell’ambiente e della salute umana, con il pieno coinvolgimento e la partecipazione della intera comunità puteolana.

In quanto questo difficile processo, che è la transizione verso lo sviluppo sostenibile, il ruolo degli enti locali è fondamentale, in quanto essi rappresentano il referente istituzionale più vicino ai cittadini e ai soggetti economici e sociali.

Spetterà pertanto alla nuova amministrazione il compito di promuovere adeguate politiche territoriali e iniziative volte a sensibilizzare verso modi di produzione e consumi in grado di garantire al contempo crescita e tutela ambientale.

Personalmente, sono orgogliosa di quello che fatto finora, anche insieme a tutti coloro con cui quest’avventura ho iniziato e sto proseguendo.

Soprattutto perché la lista in cui mi candido, POZZUOLI DEMOCRATICA, si è dimostrata in grado di creare, insieme agli altri, una casa aperta dove tutti si possano sentire a proprio agio.

Abbiamo costruito un percorso partecipato da decine di persone, attraverso riunioni e confronti, dove la condivisione delle scelte è stata sale e lievito di ogni nostra decisione.

Insieme abbiamo scelto il nostro candidato Sindaco, proprio perché rappresenta in pieno lo spirito che ci anima e che guida le nostre azioni.

E ora ci siamo.

La campagna elettorale è arrivata, il programma è completo, le liste sono pronte.

Adesso c’è bisogno della partecipazione di tutti.

Con il voto del 12 giugno ognuno di noi è chiamato a partecipare a quelle che io definisco le “PRIMARIE DELLA CITTA” per la scelta del Sindaco e della Pozzuoli che vogliamo.

A Pozzuoli possiamo tutti cominciare a vivere la realtà di un grande cambiamento politico, aperto alla condivisione delle scelte e al cui centro ci sia il cittadino e la sua partecipazione attiva.

Con il voto del 12 giugno, ognuno di noi è chiamato a dire qual è l’idea della Pozzuoli che vuole.

Mi rivolgo soprattutto, a quanti stanno pensando di non andare a votare: partecipiamo alla vita democratica, farlo per le elezioni amministrative, dove la distanza tra elettori ed eletti è decisamente minore, è fondamentale e spesso decisivo.

Votare significa decidere.

Votare per Gigi Manzoni Sindaco e Maria Carmine Tumiatti Consigliere Comunale significa credere che un altro modo di amministrare sia possibile.

Votare per la lista Pozzuoli Democratica significa premiare chi si è messo in discussione e ha deciso di impegnarsi per favorire il dialogo, la partecipazione e la crescita della comunità.

Votare per me, Maria Carmine TUMIATTI significa scegliere di farsi rappresentare da una persona che crede nella Buona Politica e nel Bene Comune.

 

Per tutte le ragioni che ho elencato, in Consiglio Comunale mi impegnerò per

1) Una TARI più equa per tutti – Un nuovo metodo di tariffazione, riguardo l’imposta sui rifiuti, calcolata su nuovi parametri, commisurata secondo il principio del “chi inquina paga” e proporzionata al servizio offerto.

2) Una città giovane che produce cultura e turismo – Investire nella cultura, oggi, non vuol dire solo salvaguardare il patrimonio di cui Pozzuoli è ricca, ma promuovere il turismo, accrescere il valore dell’identità, individuale e collettiva, valorizzare le politiche per l’ambiente, creare lavoro e nuove figure professionali: in ultima analisi, porre in campo quell’ipotesi di sviluppo sostenibile che auspichiamo e vogliamo per la nostra città.

Pozzuoli ha il grande vantaggio di poter contare su un capitale umano su cui investire per la costruzione del suo futuro, vale a dire i giovani.

La nostra città, grazie alle sue straordinarie ricchezze culturali, archeologiche e storiche, deve costruire le basi di uno sviluppo economico sostenibile, creando spazi di formazione e lavoro per i giovani e per impedire che oltre 1000 giovani puteolani, per la gran parte diplomati e laureati, ogni anno, lascino Pozzuoli per il nord dell’Italia e dell’Europa.

Uno sviluppo sostenibile che ha bisogno, voglio sottolinearlo, del completamento rapido delle opere commissariali, con la definitiva riappropriazione di esse al patrimonio comunale.

3) Una città produttiva e socialmente inclusiva – Potenziamento delle vocazioni produttive locali con un modello di produzione basato sui bisogni, sui beni comuni, sulla ricerca, su nuove industrie ecocompatibili, sul rilancio dell’artigianato, della piccola impresa e del turismo con politiche pubbliche che favoriscano associazionismo e promozione di un marchio unico e riconosciuto attraverso determinate politiche di marketing territoriale e culturale come il brand Puteoli.

4) Una città solidale – Occorre assicurare e far sviluppare in città un forte senso di solidarietà, attraverso i servizi sociali del Comune, a fianco dei soggetti più deboli. Quindi, lavorerò per un potenziamento degli asili nido comunali e statali e per servizi residenziali pubblici per anziani, quali casa di riposo, casa protetta.

Riguardo le politiche di genere, settore nel quale sono già particolarmente attiva anche sul versante istituzionale in qualità di vice presidente della commissione Pari Opportunità del nostro comune, lavorerò perché esse vedano un rafforzamento della rete antiviolenza, la creazione di casa rifugio, il potenziamento dell’emersione della violenza di genere mediante la creazione di un punto di ascolto nel pronto soccorso dell’ospedale cittadino, l’istituzione di misure di sostegno al reddito per le vittime di violenza e nuove azioni volte alla conciliazione dei tempi di lavoro, con la creazione di nuovi asili nido.

5) Una città bella per tutti – Mi impegnerò per una città che si faccia e si formi con gli altri, quindi per un generale innalzamento qualitativo di tutti i prodotti, materiali e immateriali, economici e culturali, a cui dà luogo l’attività laboriosa e creativa della nostra comunità, per un’ancor più deciso miglioramento del nostro Centro Storico, per una riqualificazione dei luoghi periferici di Pozzuoli con progetti urbani partecipati.

Per tutto questo e altro ancora mi candido e confido nel vostro voto il 12 giugno, alle elezioni comunali POZZUOLI 2022.

Grazie della vostra attenzione, la vostra concittadina

Maria Carmine TUMIATTI

 

(messaggio politico autogestito a pagamento)

 

 

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI