Monachelle, infuria la polemica: “Figliolia sindaco forte con i deboli e debole con i forti”

Immagine non disponibile

Si infervora il dibattito sul futuro dell’ex convitto delleMonachelle. Dopo le ultime dichiarazioni del sindacoFiglioliain merito alle prospettive di valorizzazione dell’immobile (di proprietà del Comune di Napoli) ci sono infatti da registraredue repliche.

La prima è relativa proprio allanota stampa diffusa domenica dal portavoce del Capo dell’Amministrazionee arriva daPaolo Casale, attivista del Comitato Monachelle.

“Per la valorizzazione del complesso Monachelle la Città Metropolitana di Napoli ha proposto al sindaco di Pozzuoli di allocare un istituto scolastico–scriveCasale–Una proposta concreta e sostenibile, per le possibilità della Città Metropolitana. Il sindaco di Pozzuoli dice  NO alla scuola ma SI’ (a parole)  all’ Ostello per la Gioventù. Ma per togliere il bene Monachelle dal degrado e dall’abbandono  servono fatti (atti amministrativi e risorse finanziarie) e non solo parole. Il sindaco Figliolia per la valorizzazione del complesso Monachelle, dice (a parole): ‘Immaginiamo un ostello per la gioventù’, ‘un luogo di cultura’, ‘per uno sviluppo possibile e sostenibile’.  Dimostri con i fatti,  concretezza e responsabilità istituzionale,  portando in Giunta o in Consiglio Comunale una proposta da deliberare con un atto degli organi rappresentativi della città inviando tale atto  alla Città Metropolitana di Napoli quale  proposta di valorizzazione  che la città di Pozzuoli ritiene più  confacente ai bisogni del territorio Flegreo. Se alle parole il sindaco non darà seguito con azioni amministrative concrete vorrà dire che la recente sua comunicazione pubblica è solo strumentale  e demagogica.  Utile, forse, al consenso elettorale gettando fumo negli occhi alla pubblica opinione.  E così,  contrastando  l’unica proposta concreta, possibile e sostenibile  per la Città Metropolitana, la struttura Monachelle resterà per altri anni ancora nel degrado e nell’abbandono”.

Molto più dura invece la posizione diPotere al Popolo, che ha commentato ilcomunicatocon cui sabato, la maggioranza Figliolia, ha difeso il Sindacodagli attacchi del Comitatoe dell’opposizioneconsiliare dopo l’ultima seduta di consiglio comunale.

Ecco la nota che il partito ha inviato alla nostra redazione.