È arrivato oggi a Monterusciello, per un sopralluogo nel megaquartiere popolare già oggetto di numerosi studi universitari, il professor Pelle Ehn, docente emerito della scuola di Arti e comunicazioni di Malmö, in Svezia.
Impegno pubblico, innovazione sociale e codesign, i temi al centro del sopralluogo che si è tenuto stamattina al mercato rionale del quartiere.
La visita del professor Ehn nasce dal lavoro di una tesi di laurea in Architettura di Marianna Sgamato, giovane architetto nonché abitante di Monterusciello.
Durante il sopralluogo, il professor Pelle Ehn ha trovato molto interessante gli ampi spazi del megaquartiere, iniziando già a prevedere soluzioni alternative per una possibile riqualificazione. Invitati ad accompagnare il sopralluogo anche Raffaele Postiglione, (dell’associazione DiversaMenteGiovani), Claudio Correale, (presidente dell’associazione Lux in Fabula) e l’architetto Allan Cristiano.
Raccogliere testimonianze, riflessioni e suggerimenti è stato l’obiettivo della mattinata, che ha visto coinvolti tutti i presenti con una discussione continua per le strade del quartiere.
Tutto questo rientra nel workshop internazionale “Making futurers – democratic design experiments and making thinks public” organizzato da Diarc e Dbe (Università degli studi di Napoli “Federico II” – Facoltà di Architettura).
Le idee e i lavori dei giovani architetti verranno esposti venerdì presso il Dipartimento di Architettura della “Federico II” di Napoli.