La fretta. L’ansia. Il rincorrere le emergenze, le omissioni, le dimenticanze. La superficialità. La strafottenza. Potremmo continuare all’infinito per descrivere il biglietto da visita che sempre più spesso il Comune di Pozzuoli offre ai cittadini.
L’ultimo eclatante esempio di queste “qualità” sono i nuovi cartelli segnaletici spuntati stamattina sul lungomare di via Napoli, a ridosso dei varchi di accesso della zona a traffico limitato del corso Umberto.
Dove gli uffici municipali, rispettando finalmente (e con ben otto giorni di ritardo!) l’ordinanza emanata venerdì scorso dal sindaco Figliolia in merito agli orari di transito “libero” nella Ztl, hanno affisso dei cartelli in cui spiegano quando si può circolare nell’area “vietata” senza prendere multe dalle telecamere.
Ma l’impellenza di dover installare questi segnali (onde evitare il rischio di vedersi annullate tutte le multe elevate finora ai trasgressori) ha fatto sì che nessuno si accorgesse di un errore che ha trasformato il termine “infrasettimanali” in “infrasettiAmanali”.
Niente di irreparabile quella A in più: per carità!
Solo l’esempio lampante (uno tra i tanti) di come funzionino le cose in determinati ambienti lavorativi comunali, dove la premura di dover far le cose al volo per “apparare” i “guai” causati dall’indolenza altrui, crea risultati del genere.
Comunque sia, visto che il Comune si ostina a non voler mettere un cartello in cui spiega la differenza tra varco attivo e varco non attivo, è opportuno specificare che il termine VARCO ATTIVO significa che la TELECAMERA E’ ATTIVA e dunque NON SI PASSA SE NON SI E’ RESIDENTE nella zona tra il corso Umberto ed i suoi vicoli.
Gli orari dei VARCHI ATTIVI sono dunque quelli in cui NON SI PASSA SE NON SI E’ RESIDENTI: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 4 del giorno successivo, mentre dalle 11 alle 4 del giorno successivo per il sabato, la domenica ed i festivi infrasettimanali.
Quando sul display leggete dunque VARCO ATTIVO, SE NON SIETE RESIDENTI NON POTETE PASSARE, altrimenti la telecamera fotograferà la vostra targa e dopo 90 giorni vi arriverà a casa una multa da 85 euro.
Se invece sul display leggete VARCO NON ATTIVO, POTETE PASSARE ANCHE SE SIETE NON RESIDENTI.