Turismo non è soltanto una bella parola, ma anche un insieme di competenze e conoscenze che vanno acquisite e sviluppate sul “campo”.

Ed è proprio su questo tasto che la formazione professionale vuole investire sul nostro territorio.

E’ infatti aperto da pochi giorni un interessante bando, gestito dal consorzio “S.a.f.im”, che punta a qualificare 20 “operatori di promozione e accoglienza turistica”.

L’opportunità è offerta a giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano almeno 24 anni di età, siano inoccupati o disoccupati residenti in Campania e abbiano conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore oppure una qualifica equivalente.

Il corso (che si terrà presso il complesso “Agave” da aprile a dicembre, dal lunedì al venerdì, per 6-8 ore al giorno) si sviluppa su un arco temporale complessivo di 1000 ore di lezioni formali e informali su varie materie (accoglienza e assistenza cliente, lavoro d’ufficio e attività di segreteria, comunicazione interpersonale, promozione delle relazioni, marketing, lingua inglese, raccolta e utilizzo delle informazioni turistiche, information technology, più uno stage di 240 ore) e non solo sarà gratuito ma verrà remunerato con 2 euro lorde per ogni ora di presenza, dunque per un massimo di 2000 euro lorde per tutta la sua durata.

Gli ammessi al corso (compresi i 4 uditori che potranno prendere il posto di eventuali esclusi per cumulo di assenze o rinuncia) saranno selezionati attraverso due prove, una scritta ed una orale, che si terranno tra il 14 e il 15 marzo.

Per partecipare alla selezione, bisogna scaricare l’apposito modulo dal sito internet www.safimformazione.it oppure ritirarlo a mano presso la sede del consorzio “S.a.f.im” (che si trova a Pozzuoli in via Campana 268) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BANDO COMPLETO DI PARTECIPAZIONE

IL FAC-SIMILE DEL MODELLO DI DOMANDA

Il modulo va compilato in tutte le sue parti, corredato da curriculum in formato europeo, fotocopia di documento di identità in corso di validità e codice fiscale.

Poi può essere trasmesso o a mano direttamente nella sede del consorzio negli stessi giorni ed orari stabiliti per il ritiro dei moduli, oppure via mail, ma solo in formato pdf all’indirizzo safim-formazione@tiscali.it entro e non oltre le ore 12 di giovedì 28 febbraio.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 081/3032348.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore delle lezioni, potranno essere ammessi agli esami per la qualifica di “operatore di promozione e accoglienza turistica”, titolo che sarà valido in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.

Durante il percorso didattico, infine, a conclusione dei laboratori didattici di Inglese e di Informatica, gli allievi potranno sostenere gratuitamente gli esami di certificazione delle competenze nelle due materie.

Commenti