Attraverso una denuncia pubblica su Facebook ed un volantinaggio, con tanto di finto “sequestro”, nell’arco di 24 ore sono riusciti a far eliminare un potenziale pericolo per la salute pubblica.
Sono i ragazzi dell’associazione “DiversaMenteGiovani”, che venerdì, nell’area “free dog” situata in via Saba a Monterusciello (ed inaugurata il 18 settembre scorso dal Comune per consentire il libero passeggio dei cani) avevano scoperto la presenza di panchine “realizzate con l’insolito riutilizzo di traversine ferroviarie notoriamente nocive per la salute”.

Gli intraprendenti appartenenti al sodalizio si sono così armati di ingegno e, con un’azione da essi stessi definita “borderline”, hanno non solo diffuso (nello spazio verde in questione e nell’intero quartiere) una lettera aperta in cui spiegavano cosa avevano appurato, ma si sono inventati un vero e proprio transennamento di queste panchine, bardandole con lo stesso nastro bianco e rosso usato dalle forze dell’ordine per vietare l’accesso in un determinato luogo.
E ieri hanno raccolto i frutti di questo impegno, con la rimozione di quelle panche.
Provvedimento (si presume del Comune, anche se dal Municipio non è arrivata alcuna notizia ufficiale sulla vicenda) che “ci rende soddisfatti –scrivono i DMG sulla propria pagina Fb – ma la questione andrebbe approfondita. Queste panchine avranno avuto sicuramente un costo, sostenuto come sempre dalla comunità!! Possibile che nessuno degli addetti ai lavori si sia chiesto se le panchine fossero a norma di legge? Chi ne ha autorizzata l’installazione senza effettuare un controllo? Eppure non era necessaria una particolare perizia scientifica, bastava scrivere su Google “traversine ferroviarie nocive”, proprio come abbiamo fatto noi! Ovviamente ora questo luogo necessita di panchine quindi ci si aspetta che al più presto ne siano installate di nuove magari realizzate con materiali sostenibili!”.
Tutto è bene ciò che finisce bene, dunque.
Ma resta l’amaro in bocca per qualcosa che non sarebbe dovuto accadere e che potrebbe aver portato danni alle casse della collettività.
Aspettando le nuove panchine…