La Giunta Regionale della Campania ha sbloccato un corso di formazione molto atteso nella zona flegrea.

Si tratta infatti di un’attività lavorativa in grande espansione e che ha costante necessità di personale specializzato: l’installazione e la manutenzione dei pannelli solari.

Il corso (che a Pozzuoli sarà effettuato dagli enti di formazione “Eurosoft” e “Gesfor”) rilascia infatti la qualifica di “installatore/manutentore di impianti fotovoltaici”.

E’ destinato complessivamente a 40 giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra 18 e 29 anni (più 6 uditori), che abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore, preferibilmente ad indirizzo elettronico/elettrotecnico.

I partecipanti (che dovranno iscriversi al corso entro il 16 giugno se scelgono “Gesfor” ed entro il 18 giugno se scelgono “Eurosoft”, dopodichè sostenere un esame di accesso dal 17 giugno se scelgono “Gesfor” e dal 24 giugno se scelgono “Eurosoft” ) saranno impegnati in 1.300 ore di lezione (800 di teoria e 500 di stage aziendale) la cui frequenza sarà obbligatoria e che saranno retribuite con 2,50 euro lorde per ogni ora di lezione (3.250 euro totali) più il rimborso delle spese di viaggio sostenute con i mezzi pubblici ed adeguatamente documentate.

Nella galleria fotografica sottostante, pubblichiamo i due bandi degli enti di formazione “Eurosoft” e “Gesfor” che organizzano questi corsi a Pozzuoli.