Ricevo e pubblico*

Con la scelta di dare in concessione i parcheggi Multipiano di Gerolomini e quello sottoposto a Piazza a Mare, l’Amministrazione Figliolia prosegue nella sua politica di esternalizzazione di lavori e servizi in perfetta continuità con le precedenti giunte di centrodestra.

Sindaco ed Assessore alla Mobilità usano il “paravento” del miglioramento del servizio, ma per noi si tratta solo di incapacità a gestire e valorizzare il personale interno, scarsa volontà di pianificare e programmare, ma anche una certo favore per le politiche neoliberiste.

L’andamento costi-ricavi del parcheggio Multipiano fino al 2017

Meglio smontare pezzo per pezzo la macchina comunale ed affidare tutto ai privati anche quando, come nel caso della sosta, la gestione interna non sarebbe gravosa e complessa.

Il consigliere Domenico Critelli

E’ da dicembre scorso che chiediamo dei piani con analisi costi-benefici per la concessione dei parcheggi, ottenendo risposte vaghe ed approssimative. Sembra che finalmente l’assessore Gerundo abbia colmato questa “lacuna”, anche se è molto strano che la decisione di esternalizzare sia stata presa prima di aver condotto le opportune valutazioni tecniche, economiche e gestionali. Analizzeremo approfonditamente i documenti, probabilmente non riusciremo a bloccare la decisione, ma almeno vigileremo affinché non vengano fatti regali in “stile Benetton”. I 20 anni di concessione ci sembrano, in prima battuta, esagerati rispetto agli investimenti richiesti ed il canone concessorio troppo basso” – dichiara il Consigliere Comunale del M5S, Domenico Critelli.

Il consigliere Antonio Caso

Per il consigliere Antonio Caso (M5S)  “il Multipiano dei Gerolomini oggi è in leggera perdita a causa di una conduzione pessima, (le indagini in corso sui “furbetti” del cartellino ne sono una prova). Con una migliore gestione del personale ed un po’ di automazione si potrebbe tenere aperto il parcheggio H24 e tenere i conti in attivo. Nel 2017 nel Multipiano sono stati impiegati 14 dipendenti comunali ed 8 LSU per un costo totale di circa 500.000€, a fronte di incassi pari a circa 480.000€. L’assessore Gerundo ci deve spiegare che fine faranno i dipendenti, il cui costo dovremo comunque continuare a sostenere. L’introito comunale in seguito alla concessione sarebbe, secondo l’Assessore, di 200.000€ più una certa percentuale sugli incassi (chi e come controllerà?), che sicuramente non saranno sufficienti a coprire il costo del personale. Temiamo, inoltre, la perdita di controllo sulle tariffe. Leggeremo attentamente gli atti e vigileremo sulle procedure di gara per evitare che venga fatto un “pacchetto preconfezionato”.

*Movimento 5 Stelle Pozzuoli

Commenti