HomenewsPiano antenne: cittadini informati….ma...

Piano antenne: cittadini informati….ma non subito…

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Ricevo e pubblico*

A seguito della missiva inviata in data 21 aprile al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale (http://www.pozzuoli21.it/piano-antenne-inquinato-da-un-conflitto-di-interessi/) giovedì 8 maggio  il Direttivo di “Italia dei Valori” di Pozzuoli è stato ricevuto nella sede del Comune di Pozzuoli dall’Assessore all’Urbanistica, prof. Roberto Gerundo.

Il Direttivo ha ribadito le sue perplessità circa l’affidamento della consulenza tecnica (offerta gratuitamente) a una società (a scopo di lucro) che offre i suoi servizi proprio alle imprese di telefonia mentre un elementare principio di precauzione avrebbe indotto ad affidare l’incarico a un Dipartimento universitario o altro ente pubblico di ricerca ed ha ribadito, inoltre, l’assoluta necessità che l’Amministrazione comunale convochi un’assemblea pubblica onde informare – tra l’altro – la cittadinanza sulle precauzioni adottate in tema di emissioni elettromagnetiche. L’assessore Gerundo, nello spiegare le ragioni a sostegno del Piano realizzato, ha comunque assicurato di farsi promotore presso l’Amministrazione per organizzare un’assemblea pubblica sul tema, assemblea che però non potrebbe tenersi prima del prossimo autunno.

Il Partito dell’Italia dei Valori, pur ribadendo la fondatezza delle proprie argomentazioni, prende atto dell’interesse manifestato dall’Assessore per la proposta formulata.

Ad ogni buon conto, al fine di fugare ogni dubbio e perplessità sul Piano approvato, si chiede all’Amministrazione che i fondi derivati dalla installazione delle antenne-Stazioni Radio Mobili vengano prioritariamente utilizzati per il monitoraggio in continuo delle emissioni prodotte dalla Stazione mediante l’installazione di rilevatori fissi, collegati in Rete con un apposito sito che il Comune dovrà realizzare, permettendo a tutti i cittadini di potervi accedere in tempo reale.

*Il Direttivo del Partito dell’Italia dei Valori di Pozzuoli

spot_img

Ultimi articoli pubblicati