E’ stato un weekend molto duro per migliaia di abitanti nella zona alta della città.
Da venerdì sera e fino ad oggi pomeriggio, infatti, per un totale complessivo di ben 22 ore (sia pure “spezzettate” in due periodi) l’erogazione dell’acqua è mancata a causa di alcuni guasti alla rete idrica cittadina.
Guasti che hanno, tra l’altro, prodotto enormi perdite del prezioso liquido, riversatosi per strada come un fiume fin quasi al livello del mare.
Una situazione talmente delicata e foriera di malumori, disagi e proteste da indurre, poco meno di un’ora fa, il sindaco Enzo Figliolia a porgere le proprie scuse ai cittadini attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook alle 19.46.
“La sera di venerdì, sabato mattina e oggi si sono verificate tre diverse rotture alle tubature idriche che servono la parte alta della città, la zona della Solfatara – scrive il Capo dell’Amministrazione sul Social – Nonostante gli interventi immediati, andati avanti per ore, anche di notte, sono stati diversi i disagi per la popolazione, a causa del funzionamento delle valvole scompensato dalla pressione al ritorno dell’acqua. Mi scuso per il disservizio, fiducioso che non si ripresenti. Purtroppo la natura improvvisa del guasto non ci ha permesso di avvisare la cittadinanza della mancata erogazione”.
Ci auguriamo che, oltre alle doverose scuse, il sindaco Figliolia ci faccia conoscere anche le ragioni di questi continui problemi alla rete idrica sempre nella stessa zona della città.
C’è infatti chi addebita i guasti ad una scarsa manutenzione delle condotte o, addirittura, agli effetti del sollevamento del suolo provocato dal bradisismo.
E sarebbe opportuno far conoscere ai puteolani tutta la verità e come si intende affrontarla, anziché rifugiarsi in fin troppo facili ed improduttivi fatalismi.