Sottolineare l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione di alcune tra le più gravi malattie. E’ l’obiettivo dell’interessante iniziativa promossa per la mattinata di domenica 4 maggio sul lungomare di via Napoli dai giovani del Rotary Club di Pozzuoli, il Rotaract presieduto da Luca Tondini.
La manifestazione (unica nel suo genere in Italia) si chiama “Pozzuoli Città Palestra” ed è patrocinata da Comune, Asl, Università “Parthenope” e Pro Loco cittadina.
In concreto, il progetto, attraverso la diffusione di apposite brochure, mira a promuovere la cultura della salute seguendo alcune basilari regole nel quotidiano stile di vita e definisce dieci itinerari, dislocati sull’intero territorio cittadino (lungo ognuno dei quali sarà installato un apposito tabellone) da percorrere passeggiando, con l’indicazione, per ognuno di essi, della lunghezza del tragitto, del numero di passi necessari e del tempo medio per completarlo, delle calorie bruciate nell’eseguirlo e dell’alimento a cui corrispondono queste calorie, con eventuali “prescrizioni” per anziani e cardiopatici in caso di itinerari in cui ci sono pendenze superiori all’8%.
Da sottolineare, come ulteriore elemento positivo del progetto, l’acquisto, a proprie spese, da parte dei giovani del Rotaract puteolano, di due attrezzature ginniche che verranno donate al Comune e sistemate sulla pista ciclabile di Monterusciello (nella speranza che “sopravvivano” a ladri e vandali che purtroppo infestano da anni questo piccolo polmone verde del quartiere…).
Per la manifestazione del 4 maggio, gli organizzatori stanno allestendo anche un flashmob, a cui parteciperanno alcuni licei dell’area flegrea e chiunque vorrà aderire.
La coerografia è visibile su YouTube digitando le parole “Pozzuoli Città Palestra flashmob” (clicca su https://www.youtube.com/watch?v=R8XNx5r2AGg).
Nelle immagini allegate, ciascuno di voi potrà leggere tutte le informazioni sul progetto.
Per il resto, l’appuntamento è alle 10 di domenica 4 maggio.
Un incontro da non perdere per chiunque abbia a cuore la propria salute e forse non sa che, per contribuire a preservarla da brutte sorprese, ognuno di noi può fare qualcosa di importante tutti i giorni senza nemmeno sobbarcarsi il peso di grossi sacrifici…