HomenewsPozzuoli riscopre le sue...

Pozzuoli riscopre le sue tradizioni con una fiera nel centro storico

spot_imgspot_img

Tre giorni per rivivere le tradizioni artigianali puteolane nel cuore della città. E’ l’originale iniziativa promossa da Confcommercio e associazione “PozzuoliCity”, con tutta una serie di eventi che, da ieri a domani (domenica 26) animeranno il centro storico.

Quella proposta da Enzo Addati e Daniele Lattero (col patrocinio del Comune e il contributo della Camera di Commercio) è una vera e propria “fiera di arti e mestieri”

Enzo Addati (Confcommercio Pozzuoli) e Daniele Lattero (associazione "PozzuoliCity"), ideatori e organizzatori dell'iniziativa
Enzo Addati (Confcommercio Pozzuoli) e Daniele Lattero (associazione “PozzuoliCity”), ideatori e organizzatori dell’iniziativa

 “Filo conduttore del progetto –spiegano entrambi gli organizzatori – è quello di una passeggiata per le vie del Centro Storico cittadino alla riscoperta degli antichi mestieri marinareschi e contadini da sempre radicati sul territorio puteolano. Attraverso una rivisitazione storica culturale degli usi e costumi della tradizione popolare delle genti di terra e di mare, si vuole preservarne la memoria storica e rendere fruibili al pubblico le testimonianze “materiali” e “immateriali” del mondo contadino e marinaresco. Questi gli intenti di un progetto che si inserisce nella strategia di realizzare eventi di animazione urbana che, coinvolgendo la platea degli operatori locali, consenta a residenti e visitatori di conoscere ed apprezzare le specificità territoriali al fine di potenziare l’offerta culturale, turistica e commerciale dell’area”.

Il programma della fiera
Il programma della fiera

Come potrete leggere dal programma, ce n’è davvero per tutti: dai gazebo degustativi e i figuranti della villa comunale, alla riproduzione del ciclo della lana in via Cosenza, di quello del grano in via De Fraja e addirittura la vendemmia, con la pigiatura dell’uva per il vino, che vedrà impegnati gli alunni di alcune classi elementari nella suggestiva cornice della Cassa Armonica.

Una “full immersion” che ha tutte le premesse per essere un evento da non perdere in questo fine settimana.

 

spot_img
spot_img

Ultimi articoli pubblicati