venerdì, Aprile 25, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Prepensionamenti e “punizioni” per i comunali: Giacobbe tuona contro l’Amministrazione

Ricevo e pubblico*

“Il Sindaco, l’Amministrazione e la dirigenza del Comune di Pozzuoli devono agire con buon senso, onde evitare di creare danni economici ai dipendenti comunali e all’intera cittadinanza”. A dirlo è il consigliere regionale Pasquale Giacobbe a proposito di due vicende riguardanti i lavoratori del municipio puteolano, i 204 prepensionamenti stabiliti dalla Giunta Figliolia ma respinti dal Giudice del Lavoro, nonchè la sentenza di condanna, sempre da parte dello stesso Tribunale, a carico del Comune di Pozzuoli per un procedimento disciplinare illegittimo nei confronti di un vigile urbano.

 “E’ molto grave la conflittualità creata all’interno del Comune da decisioni incomprensibili dell’Amministrazione Figliolia, che obbligano addirittura le organizzazioni sindacali ed i singoli lavoratori a ricorrere alla magistratura per vedere riconosciuti i propri diritti – dichiara Giacobbe (nella foto) – A cominciare dalla vicenda dei prepensionamenti. Al di là delle sentenze e della giurisprudenza in materia, chi governa una città col buon senso del buon padre di famiglia dovrebbe capire che, in un periodo storico in cui tanti nuclei familiari versano in gravi difficoltà finanziarie, è opportuno assumere decisioni equilibrate. E non è sintomo né di buon senso né di equilibrio, decidere di prepensionare di punto in bianco 204 lavoratori, sottraendo a queste persone la possibilità di fruire del salario accessorio, soldi vitali per tanti dipendenti comunali, che, grazie a queste somme aggiuntive rispetto alla paga-base, riescono a far quadrare il bilancio familiare e ad assicurare il diritto allo studio per i propri figli. Un’operazione del genere, semmai, andava fatta sondando la volontà di tutti i dipendenti comunali con i requisiti per l’accesso al prepensionamento e provvedendo esclusivamente al prepensionamento su base volontaria, e non d’imperio. L’Amministrazione – prosegue Giacobbe – è ancora in tempo per ammettere di aver sbagliato ed agire con l’equilibrio che la delicatissima situazione richiede. E sappia che il sottoscritto vigilerà con forza sulle strane ed insistenti voci che da mesi circolano in città a proposito di presunte esternalizzazioni di servizi a società e/o ditte private non identificate in settori comunali che stanno per essere ‘spogliati’ di personale proprio grazie a questi prepensionamenti”.

 A proposito, invece, della sentenza con cui il Giudice del Lavoro ha recentemente condannato il Comune di Pozzuoli a restituire ad un vigile urbano i soldi corrispondenti alla sospensione dallo stipendio per 40 giorni, provvedimento che il Tribunale ha ritenuto illegittimamente irrogato  dal comandante della Polizia Municipale (nella foto), il consigliere regionale Pasquale Giacobbe dichiara che “è opportuno che l’Amministrazione faccia immediatamente luce sulla vicenda e, se la norma o la giurisprudenza lo prevede, obblighi il comandante dei vigili urbani al pagamento della somma da restituire al vigile in questione  ed al pagamento di tutte le spese di giudizio indicate nella sentenza del Giudice del Lavoro.  Nel caso in cui l’Amministrazione non dovesse ottemperare ad una norma (o ad un precedente giurisprudenziale) che stabilisca che sia il dirigente, e non la collettività, a farsi carico dell’esborso economico stabilito dal Giudice, preannuncio fin d’ora la mia intenzione di compulsare la Corte dei Conti con un dettagliato esposto in merito. Auspico, infine, che contenziosi del genere non abbiano mai più a verificarsi all’interno del Comune di Pozzuoli. E mi auguro che non rispondano al vero indiscrezioni di stampa relative ad ulteriori ricorsi pendenti presso il Giudice del Lavoro per procedimenti disciplinari simili irrogati dal comandante Pubblico nei confronti di altri vigili urbani”.

*Ufficio Stampa consigliere regionale Pasquale Giacobbe    

Per leggere l’articolo di Pozzuoli21 sui prepensionamenti bocciati dal Giudice del Lavoro, clicca su   http://www.pozzuoli21.it/bocciati-i-204-prepensionamenti-al-comune-il-testo-integrale-della-sentenza/

Per leggere l’articolo di Pozzuoli21 sul ricorso vinto dal vigile urbano contro il Comune, clicca su http://www.pozzuoli21.it/punizione-illegittima-dal-comandante-pubblico-comune-condannato-a-risarcire-un-vigile-urbano/

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI