Primarie Pd: a Pozzuoli stravince Cozzolino ma vanno a votare “quattro gatti”
1.584 votanti,unflop senza precedenti per il Pd puteolanoche, alle Primarie per il candidato governatore della Campania, nei sette seggi dislocati in città, è riuscito a portare a malapena il10% dei propri elettori locali, se consideriamo che, alle elezioni comunali 2012, il Partito Democratico e la lista “civetta” di Figliolia conquistarono ben 15.203 preferenze complessive.
Ma, soprattutto, se consideriamo che il voto per il candidato presidente regionale era aperto, a pagamento (2 euro), anche per i non iscritti al partito, che pure hanno partecipato alla consultazione.
E se ricordiamo che,alle ultime consultazioni interne al Pd, c’era stata nel “capoluogo” flegreo un’affluenza ben superiore: come i4.097 puteolani che a dicembre 2013 contribuirono a scegliere il segretario nazionale del partito(http://www.pozzuoli21.it/primarie-pd-ecco-come-hanno-votato-4-097-puteolani/) ed i2.577 che a febbraio dello scorso anno scelsero i dirigenti regionali del Pd(http://www.pozzuoli21.it/pd-puteolano-bulgaro-per-la-segreteria-regionale/)
Il dato puteolano per la candidatura a governatore premia Andrea Cozzolino(quasi l’83% del totale) epenalizza De Luca(poco più del 16%).
Ma, per l’europarlamentare ed ex assessore regionale,quella puteolana è una vittoria di Pirro, visto che, a vincere le Primarie in tutta la regione è stato il sindaco salernitano De Luca, che ha staccato di otto punti percentuali (52% a 44%) ildelfinodi Bassolino.
Eppure,per Cozzolino si erano mobilitati il sindaco Figliolia(nella foto),otto consiglieri comunali del Pd su nove più la “new entry” Tito Fenocchio e tutti gli assessori: com’è possibile che unamontagnadel genere abbia partorito untopolinosimile a livello di partecipazione?
Hanno ricevuto porte chiuse in faccia dai propri elettori?
Pessimo segnale, in vista di una competizione che tra due mesi porterà il consigliere comunaleElio Buono(nella foto)a tentare il grande salto a consigliere regionale.
L’unico consigliere comunale a credere in Vincenzo De Luca è stato inveceEnzo Daniele(nella foto): vuoi vedere che il vero vincitore delle primarie puteolane è proprio lui?
Vincenzo De Luca: 251 voti (16,06%)
Marco Di Lello: 20 voti (1,28%)
