Raccolta differenziata, cassoni in strada: per combattere gli incivili si torna al passato con un pugno nell’occhio?

Raccolta differenziata, cassoni in strada: per combattere gli incivili si torna al passato con un pugno nell’occhio?

Da stamattina, davanti allapiazza a maree nei pressi dellecase parcheggiodelrione Toiano, sono comparsi degli enormicassoni scarrabiliin cui, dalle 7 alle 12 di ogni giorno (esclusa la domenica) i cittadini potranno depositaremultimateriale,vetro,cartaecartone.

La novità, frutto di un accordo tra Amministrazione Comunale e De Vizia, serve, come scrive in una notail sindaco Enzo Figliolia“ad incentivare e migliorare ancor di più la differenziazione dei rifiuti”e riguarderà ben presto altre due zone della città non ancora comunicate ufficialmente.

Questi “colossi” dunque spariscono e ricompaiono nello stesso posto nel giro di circa 18 ore e la loro installazione ha già suscitato numeroseperplessitàtra la popolazione.

Anzitutto per l’evidenteingombroe per l’estetica(l’impatto visivo è oggettivamente discutibile, anche se si è tentato di abbellire questi manufatti con gigantografie della città) ma anche per la sensazione di esseretornati indietro di oltre dieci anni, cioè al periodo precedente l’inizio del servizio di raccolta porta a porta, quando la spazzatura poteva essere sversata soltanto nelle campane stradali.

Evidentemente, l’azienda ed il Comune non sono stati in grado di trovare un’idea migliore per combattere il fenomenodell’abbandono di rifiutiovunque e in qualsiasi orario.

Speriamo che tutto ciò non faccia ulteriormente aumentare la tassa sui rifiuti (visti i costi che comunque dovranno essere sostenuti dalla De Vizia per mettere e togliere questi cassoni ogni giorno) e che almeno serva per raggiungere l’obiettivo di avere Pozzuoli ancora più pulita, anche se abbiamo i nostri dubbi: l’incivile resta tale anche quando gli dai la possibilità di non esserlo…forse lo si può colpire soltanto sulla tasca, ma a patto di beccarlo sul fatto!