Anche questo Natale i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale puteolano di La Schiana riceveranno tantissimi regali grazie alla generosità di numerosi cittadini.
Come accade ormai da tempo, infatti, a Pozzuoli e nell’area flegrea è iniziata una gara di solidarietà per garantire, in un periodo dell’anno in cui tutti festeggiano, momenti di svago e serenità a chi, in tenera età, è già costretto ad affrontare dure battaglie.
In prima linea, come accade ormai dal 2007, c’è l’associazione “Casper” di Daniele Maffettone, che entra negli ospedali campani, per ridere e scherzare con i più piccoli attraverso le maschere ed i personaggi più vicini al mondo fantastico dei bambini cercando di strappare sorrisi ed alleviare, anche con il dono di un gioco, il disagio soprattutto dei piccoli con patologie oncologiche e rare, che trascorrono lunghi periodi in ricovero.

“081.8181283 è il numero da chiamare, per contribuire a questa iniziativa, che siamo fieri di portare avanti, per l’ottavo anno consecutivo. Faccio appello a vostro buon cuore anche quest’anno affinché per tutto l’anno, possiamo donare giocattoli ai bambini– è l’invito di Daniele, pilastro portante della Casper- Mi raccomando: i giocattoli devono essere nuovi, impacchettati con sopra la specifica se è per un maschietto o una femminuccia e se è possibile l’età, visto che raccogliamo materiale da donare ai bambini sia neonati che adolescenti. La mia pagina FB è a vostra disposizione, contattatemi quando volete”.
Proprio dalla sua pagina social Daniele Maffettone, in un video-promo dell’iniziativa, specifica tutti i dettagli e le collaborazioni che vengono portate avanti in questa importante missione di concreta solidarietà.
Chi vuole contribuire alla lodevole iniziativa e donare un giocattolo, può farlo fino al 21 dicembre, poi, inizierà la consegna dei giochi raccolti in uno degli ospedali (tra cui anche quello di La Schiana) che vengono visitati con regolarità ed a rotazione, dai volontari della Casper.
“Se, in questo week-end, uscite per fare i regali di Natale ai vostri familiari, comprate un dono, per un bimbo, che trascorrerà le feste in ospedale, sarà il più bel regalo che potrete mai fare – dice ancora Maffettone – Sarà un dono, per alleviare il disagio di un’ospedalizzazione ai piccoli, che sono costretti a stare a letto per lungo tempo. Donate libri, album e giocattoli, vi garantisco che vi sentirete meglio, pure col cuore più leggero!”.
Un’altra lodevole iniziativa del genere è stata promossa anche dal Monterusciello Calcio che, alle 12 del 19 dicembre, con una delegazione di ragazzi del proprio settore agonistico, consegnerà, sempre ai bambini ospedalizzati nel reparto di Pediatria dell’ospedale di La Schiana, i regali raccolti presso il centro sportivo del sodalizio.
Il club fa sapere che c’è tempo fino al 18 dicembre “per portare il tuo regalo da donare ai piccoli pazienti coraggiosi dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie che hanno molto da insegnarci sulla forza e la determinazione necessarie per vincere grandi battaglie. La grande famiglia del Monterusciello Calcio vuole essere al loro fianco concretamente, perché non c’è vittoria più grande che vedere un bambino sorridere”.