Rifiuti speciali nelle aiuole: nemmeno le telecamere fermano gli incivili

Immagine non disponibile

Tre mesi fa, grazie al senso civico di un lettore, abbiamo segnalato ciò che stava accadendo aMonterusciello, invia Raffaele Viviani,nei pressi della stazione Circumflegrea “Grotta del Sole”, dove, dopo essere stato abbandonato da ignoti in un’aiuola, il Comune aveva confezionato come rifiuto pericoloso uninvolucro pieno di amianto.

In quella occasione, il cittadino che ci scrisse si domandò a cosa potesse servire unatelecamera, posizionata nei paraggi, se tutti gli incivili ne aggiravano l’obiettivosversando l’impossibile nei pressi del sottopasso ferroviario che conduce a via Brancati.

Ebbene, la domanda resta di estrema attualità, giacchè, dallo stesso posto, ci arriva una nuova segnalazione, stavolta riguardante alcunibidoni di vernice e residui di calcinacci  abbandonati sempre nel medesimo luogo, fuori portata dell’occhio elettronico.

Chi fa queste porcherie evidentemente pensa di non avere nulla da temere o da perdere.

Ma perché non provare a stanare gentaglia del genere aggiungendo un’altra telecamera o posizionando quella esistente in modo da avere un raggio visivo più ampio?