venerdì, Marzo 29, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Rione Terra: presidio davanti ai cancelli per protestare contro il gestore unico privato

Ricevo e pubblico*

Sono settimane decisive per il futuro dell’Antica Rocca, dopo anni di silenzio e lavori interminabili, la questione legata alla gestione ha subito un’improvvisa accelerata.

Il Rione Terra rappresenta un pilastro dell’identità di Pozzuoli e dei suoi cittadini.

Nonostante questo, la cittadinanza non è mai stata coinvolta in modo concreto nelle decisioni relative al futuro del Rione Terra.

Rivendichiamo il diritto della Città di essere parte attiva nella riqualificazione e valorizzazione del complesso del Rione Terra.

Senza alcun percorso di coinvolgimento della Città, l’amministrazione ha provveduto all’approvazione in Giunta del progetto di affidamento ad un unico gestore privato.

Con il passaggio lampo nella commissione competente, ora il tema approda in Consiglio Comunale per la seduta in programma il 16 aprile.

L’unico gestore privato non è la soluzione che possa garantire ricadute economiche diffuse, men che meno il senso di Bene Comune da cui il Rione Terra non può assolutamente svincolarsi.

(foto alfredo luongo)

Solo uno spazio di confronto tra i cittadini e le istituzioni  potrà orientare la riqualificazione del Rione Terra verso una modalità di gestione che tuteli gli interessi della collettività.

Il nostro obiettivo è quello di rendere il Rione Terra un centro di rinascita economica, sociale e culturale per l’intero territorio e per i suoi cittadini.

Con queste posizioni e con queste rivendicazioni, il Comitato ha lanciato l’idea di un presidio ai cancelli dell’Antica Rocca per mercoledì 14 alle ore 17.30 e un appuntamento online dalla pagina fb Comitato 2 marzo – Rione Terra, con la partecipazione del Professore di Geografia Economica dell’Università di Roma Tor Vergata Giacomo Bandiera, per il giorno 15 alle ore 18.30 incentrato sull’alternativa alla concessione al gestore unico privato.

*Comitato 2 Marzo

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI