venerdì, Gennaio 24, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

“Riso Nero”: proprietà e benefìci

Il riso Venere, integrale e dal chicco nero ebano, è una varietà di riso dalle caratteristiche nutritive che lo rendono assolutamente unico.
Dall’aroma intenso, che diventa ancora più forte con la cottura e ricorda il profumo del pane appena sfornato, i suoi piccoli chicchi sono una miniera di principi benefici per il nostro organismo.

Dicono di lui…
Si tratta di un riso coltivato da tempo in Italia, nell’area della Pianura Padana, in particolare la zona di Novara, ed è ottenuto incrociando una varietà originaria della Cina.
Il Venere è una varietà di riso molto ricercata per le sue notevoli proprietà nutrizionali, soprattutto per la presenza di antiossidanti noti con il nome di antociani che secondo gli ultimi e recenti studi aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, riduce i livelli ematici di colesterolo “cattivo” e previene l’infarto.

1 riso nero dicono di lui

Ha un contenuto notevole di vitamine, di fibre vegetali ed è meno calorico in quanto più povero di zuccheri. Il riso nero, grazie a pochissime tecniche di lavorazione, mantiene inalterati tutti i suoi principi attivi e le sue caratteristiche organolettiche.
Infine, contiene un elevato contenuto di ferro, quattro volte superiore al riso bianco, amminoacidi essenziali come la lisina e acidi grassi essenziali, in particolare l’acido linoleico.

Consigli nutrizionali
Alimento ideale per chi soffre di diabete perché contiene meno zuccheri, inoltre l’assenza di glutine lo rende un alimento insostituibile per chi soffre di celiachia.

2 ricetta riso neroRiso nero con gamberetti e zucchine (ricetta per due persone)
Ingredienti
-160 grammi riso venere
-150 grammi zucchine
-150 grammi gamberetti
-1 cipolla bionda
-2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
-sale
-erba cipollina facoltativo

Preparazione
1. Sciacquate il riso venere sotto l’acqua corrente e cuocetelo in abbondante acqua per il tempo necessario (circa 40 minuti). Scolatelo al dente.
2. Lavate e tritate la cipolla. Fatela appassire in una padella larga (meglio se avete il wok) con un filo d’olio.
3. Intanto lavate e tagliate le zucchine. Unite alla cipolla e cuocete per 5 minuti. Fate attenzione che non si brucino.
4. Aggiungete infine i gamberi e fate cuocere altri 5 minuti. A me piace di più se il condimento è croccante, quindi preferisco non cuocere troppo zucchine e gamberetti. Se non siete d’accordo cuocete il tutto per 5 minuti in più aggiungendo un mestolo di acqua o di brodo.
5. A cottura ultimata, scolate il riso e unitelo alla padella con il condimento. Fate insaporire per qualche minuto, regolate di sale e servite. Se volete aggiungete dell’erba cipollina fresca per decorare il piatto. Questa ricetta è perfetta sia calda che fredda e, tenuta in frigorifero, è buonissima anche il giorno dopo.

3 nutrizionista antonella vaporeDott.ssa Antonietta Vapore
Biologa nutrizionista
320.81.52.855

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI