Ricevo e pubblico*

A Pozzuoli, Ischia, Giugliano e Frattamaggiore ci si preoccupa dei bisogni informativi degli accompagnatori di chi è in cura presso i Pronto Soccorso, grazie ad un sistema di informazione basato sulla tecnologia.

L’ASL Napoli 2 Nord, infatti, è l’unica Azienda Sanitaria della Campania presso di cui tutti i propri Pronto Soccorso hanno un sistema di attesa intelligente, capace di far sapere in ogni momento a chi sosta in sala di aspetto: il tempo di attesa previsto, il codice di gravità assegnato a chi è in cura, la fase della valutazione in cui si trovano i pazienti (consulenza, attesa riscontro analisi o indagini diagnostiche, in dimissione).

Il progetto rientra nello speciale percorso aziendale di umanizzazione coordinato dalla dottoressa Maria Rosaria Cerasuolo che si sta portando avanti e che ha come obiettivo un miglioramento della relazione tra i cittadini e le strutture sanitarie dell’ASL.

Dice l’ingegnere Salvatore Flaminio, responsabile dell’UOC Tecnologie Informatiche ed Ingegneria Clinica: “La tecnologia può facilitare il dialogo tra l’Istituzione ed il cittadino, permettendo di garantire le giuste informazioni cui i nostri assistiti sono abituati al giorno d’oggi. Sappiamo quanta ansia ci sia in chi aspetta l’esito di una visita di un proprio familiare e quanto sia legittimo il suo bisogno di sapere cosa sta succedendo oltre la porta degli ambulatori; proprio per questo abbiamo introdotto questa tecnologia che soddisfa il bisogno informativo di chi è seduto in sala di aspetto. Contiamo che questa tecnologia possa contribuire a ridurre i comportamenti aggressivi sugli operatori”.

L’Azienda Sanitaria ha in programma nei prossimi mesi l’installazione nelle sale di attesa dei Pronto Soccorso di aree wifi e di prese USB per permettere a chi aspetta di ricaricare il proprio smartphone. ​

*comunicato dallo Staff della Direzione Generale dell’Asl Napoli 2 Nord

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