Se pensavate di averle viste davvero tutte a Pozzuoli, è perché non sapete ancora ciò che è accaduto qualche mattina fa in via Marconi.
Dove, a fare concorrenza ai vigili urbani “profetici” di cui abbiamo già parlato il 30 maggio, sono arrivati anche i vigili “cumulatori”, quelli cioè che contravvenzionano anche chi ha la sfortuna di trovarsi vicino al “colpevole”.
Le foto che Pozzuoli21 vi mostra sono a dir poco eloquenti.
Tre auto in sosta a poca distanza l’una dall’altra, una sola (quella parcheggiata nei pressi del segnale di rallentamento) in “difetto” ma tutte e tre multate (come si vede nella foto di copertina: le frecce rosse indicano la presenza dei verbali sui cruscotti) per lo stesso motivo, perché non hanno “lasciato spazio per il transito dei pedoni”.
Le immagini nella photogallery sottostante parlano fin troppo chiaro.
Nel caso specifico, doveva essere comminata una sola sanzione, perché è fin troppo evidente che le due auto parcheggiate alle spalle di quella “incriminata” non tolgono alcuna possibilità di passaggio per i pedoni.
Invece no.
L’infrazione è stata triplicata senza alcun motivo.
E, siccome costa più contestarla, il malcapitato automobilista che ci ha raccontato la sua disavventura (uno dei due “innocenti”) ci ha anche detto di aver pagato la multa nei cinque giorni scontati al 30%, cavandosela con 28,70 € anziché 41.
Ingiustizia è fatta, dunque.
Con palese indebito arricchimento per le casse municipali.
Ma soprattutto c’è da chiedersi se non sia il Comune ad intralciare il transito ai pedoni anche se non vi fossero auto in sosta, visto che quella sottospecie di marciapiede presenta uno “scalone” alto 40 centimetri (nella foto), sicuramente non a norma…