mercoledì, Aprile 30, 2025
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Scambi culturali a Pozzuoli: il circolo nautico “San Marco” ospita 40 giovani

Quaranta giovani provenienti da varie regioni d’Italia, ma anche da Spagna, Olanda e Finlandia hanno “invaso” il porto di Pozzuoli per visitare il circolo nautico “San Marco” all’interno di una iniziativa del progetto Seeyou@nature, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma ErasmusPlus.

Il progetto è stato realizzato dall’associazione partenopea CallystoArts.

12939545_10153382793966035_937612000_nI giovani hanno avuto la possibilità di svolgere un’attività di dialogo interculturale presso il circolo nautico, accolti dal presidente Franco Muoio, e di visitare la città.

E’ stata anche data loro la possibilità di effettuare un caratteristico giro in gommone nelle acque del golfo di Pozzuoli, una sorpresa che è stata molto gradita soprattutto dai ragazzi provenienti da Paesi esteri.

“Il programma ErasmusPlus e, in genere, gli scambi culturali tra i diversi Paesi, sono di grande importanza per i giovani dell’Unione – ha spiegato Francesco Micera,  presidente dell’associazione CallystoArts – Questa esperienza costituisce un significativo momento di coesione per le nuove generazioni e una possibilità di avvicinarsi allo spirito che ha portato 27 Stati a unirsi. Si tratta di una iniziativa nata sotto il segno dell’integrazione e della crescita culturale. La nuova Europa, quella con un’anima vera, occorre l’impegno di tutti ma soprattutto dei più giovani: l’integrazione tra varie culture deve essere incentivata e realizzata attraverso occasioni di incontro per formare una nuova cittadinanza europea senza barriere”.

(fonte: comunicato stampa)

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI