Ricevo e pubblico*

Caro Pozzuoli21, sono un residente in via Fasano e voglio dirti qualcosa di importante a proposito della sacrosanta ordinanza con cui il Sindaco ha vietato l’esplosione di fuochi artificiali per 24 ore al giorno su tutto il territorio cittadino.

Il parcheggio di via Fasano nei pressi dello stazionamento Ctp e del mercatino alimentare
Il parcheggio di via Fasano nei pressi dello stazionamento Ctp e del mercatino alimentare

Ebbene, ormai quasi ogni sera vengono sparati i fuochi pirotecnici proprio dove si trova lo stazionamento degli autobus, di fronte all’Itis, a pochi metri dalle autovetture parcheggiate.

Visto che, in un noto locale che si trova a non molta distanza in linea d’aria dallo stazionamento, non consentono più di effettuare questi spettacoli, mi risulta che i gestori di quell’attività consiglino di far sparare i fuochi giù al parcheggio di via Fasano, in modo che da sopra si vedano una favola e che lo stesso locale non rischi alcuna sanzione.

Siccome è una cosa che accade praticamente tutte le sere, nella serata di lunedì 12 ottobre abbiamo chiamato il Comando dei Vigili per denunciare questa situazione e chiedere l’intervento di una pattuglia sul posto.

(CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEI FUOCHI DEL 12 OTTOBRE)

Sapete cosa ci ha detto il vigile che faceva il piantone?

Che le pattuglie erano già rientrate e che dovevano smontare dal turno.

Ora io capisco che un lavoratore ha diritto al riposo dopo aver terminato il proprio compito, ma siccome si sa bene che i fuochi artificiali vengono sparati soltanto dopo una certa ora, per quale motivo non si istituisce un apposito servizio di vigilanza da parte della polizia municipale proprio per contrastare questo fenomeno?

A che servono le denunce in tempo reale dei cittadini se il Comune non può raccoglierle immediatamente per procedere alle sanzioni?

A che serve emanare un’ordinanza se si è impossibilitati a farla rispettare per mancanza di organizzazione?

Un'altra immagine del parcheggio di via Fasano
Un’altra immagine del parcheggio di via Fasano

Spero che il Sindaco ed il Comandante della Polizia Municipale leggano questa lettera e prendano i dovuti provvedimenti.

Grazie per l’attenzione.

*Lettera firmata