Sequestrata dai carabinieri l’area di passeggio per i cani: sarebbe infestata dall’amianto
E’ stata sottoposta asequestro preventivol’area comunale di Monterusciellodestinata allasgambatura dei cani.
Il provvedimento risale alla settimana scorsa ed è stato eseguito daimilitari del NOE(ilNucleo Operativo Ecologico) in seguito ad una serie di denunce secondo cui la zona sarebbe inquinata da presenza diamianto.
La notizia ha davvero dell’incredibile, non solo per la gravità del sospetto su cui si fonda il provvedimento degli inquirenti, ma anche per l’incomprensibilesilenzio dell’Amministrazione, che finora non ha ritenuto di informare in alcun modo i cittadini su quanto sta accadendo su quelsuolo, inaugurato in pompa magna il 18 settembre di tre anni fa.
Al momento, l’unica dichiarazione in proposito arriva dall’opposizione.“L’istituzione dell’area è stata frutto anche di una nostra richiesta che aveva una duplice finalità: assicurare uno spazio dedicato ai nostri amici a quattro zampe e allo stesso tempo riattivare un’area abbandonata per anni al degrado– diceRaffaele Postiglione, consigliere comunale diPozzuoli Ora–Ora apprendiamo del sequestro preventivo da parte del NOE al fine di compiere indagini a seguito di denunce. Purtroppogià in passato, nel dicembre 2015, dovemmo intervenire a tutela della salute: in quell’area infattifurono installate panchinerealizzate con materiali notoriamente nocivi. Già in quell’occasione nessuno ci spiegò come fosse stato possibile,oggi inoltre ci chiediamo come sia stata realizzata l’area senza controlli preventivi sui suoli. Questa è l’attenzione di chi governa in città in relazione ad ambiente e salute…”.
