venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Shoah, Gualtieri: memoria sviluppa anticorpi contro antisemitismo

“Luoghi della città teatro di crimini efferati”

Roma, 3 apr. (askanews) – L’inaugurazione del totem multimediale Binario della Memoria presso la stazione Fs Tiburtina è “un altro tassello di una politica della memoria fatta di segni tangibili, concreti, intellegibili della nostra città le cui vie o in questo caso un binario sono stati teatro dei crimini più efferati contro l’umanità, nel punto più basso toccato dalla nostra civiltà”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell’inaugurazione del totem Binario della Memoria presso la stazione Tiburtina.

La Shoah, la deportazione, “lo sterminio degli ebrei romani da parte del nazifascismo – ha continuato Gualtieri – è un crimine che dobbiamo ricordare costantemente per sviluppare gli anticorpi contro il razzismo, l’intolleranza, l’antesemitismo per non dimenticare le tragedie da cui è nata la nostra repubblica democratica e l’importanza dei valori della nostra Costituzione”.

L’installazione dei totem nelle stazioni italiane, ha concluso Gualtieri, “è una iniziativa giusta e importante che si accompagna alle tante altre che stiamo realizzando in questo anno così denso di memoria e di ricordo. Fondamentale contrastare qualsiasi rigurgito di ideologie naziste, fasciste di razzismo e antisemitismo”.

spot_img

Latest Posts

spot_img
spot_img
spot_img

ALTRI ARTICOLI

ARTICOLI PIU' LETTI