Minuti di terrore stamattina nella chiesa dell’Assunta, sulla darsena di Pozzuoli.
Qui, infatti, una donna, dall’apparente età di 50 anni, in evidente stato di alterazione psichica, è andata in escandescenze rischiando di provocare una tragedia.
Tutto è iniziato intorno alle 11.10, nell’intervallo tra due Messe domenicali, quando, improvvisamente, la squilibrata, dal chiaro accento siciliano, è salita sulla cantorìa, posta a circa cinque metri di altezza, e ha iniziato a cantare a squarciagola.
Poi, quando le è stato chiesto di scendere da lì, ha iniziato a lanciare di sotto i libri dei canti minacciando di scaraventare giù anche alcune sedie, un amplificatore, un trasformatore, un pesante piedistallo e perfino la tastiera musicale, che ha “parcheggiato” in bilico sul parapetto del coretto.
Per placare i bollenti spiriti, è dovuto intervenire il parroco, don Tonino Russo, insieme ad alcuni collaboratori, che, con non poche difficoltà, sono riusciti a convincerla a non far del male a nessuno e, di peso, l’hanno riportata nella navata, da dove poi si è divincolata scappando via prima che potessero giungere sul posto la polizia municipale, nel frattempo allertata dai fedeli che stavano entrando in chiesa per la celebrazione delle 11.30.

“Abbiamo temuto per l’incolumità della signora e dei presenti – ci dice il parroco, Tonino Russo – Mi auguro che i vigili urbani, intervenuti in maniera repentina, riescano a rintracciare al più presto questa donna e a farla curare, per salvaguardare sia la sua incolumità sia quella di tutte le persone che dovessero incontrarla nei momenti in cui non è lucida”.
Inutile dire che la notizia ha fatto rapidamente il giro della città ed è già diventata una “chicca” per tutti i giocatori del Lotto…