Parcheggiare sulle strisce blu costerà 50 centesimi per le prime due ore di sosta, mentre l’abbonamento per i residenti scenderà da 80 a 50 euro all’anno a partire dal prossimo 1°gennaio.
Lo ha annunciato il sindaco Enzo Figliolia poche ore fa con un post sulla bacheca Fb del Comune di Pozzuoli.
“In quanto alle strisce blu – ha scritto il Capo della Giunta – ricordo che i parcheggi pubblici a pagamento sono stati istituiti dall’amministrazione nell’ottica di un intervento complessivo di ripristino di regole e servizi messo in campo a Pozzuoli per migliorare innanzitutto la vivibilità dei cittadini. Non di certo il provvedimento è stato adottato per procurare semplicemente un incasso al Comune o per danneggiare i residenti. Ma, come ho scritto qualche tempo fa in una , io non mi innamoro dei progetti e, assieme ai consiglieri comunali, ho deciso di apportare delle modifiche alle tariffe, riducendo a 50 centesimi la quota delle prime due ore di sosta e a 50 euro l’abbonamento annuale per i residenti. La prima novità sarà introdotta a breve, la seconda, per evidenti motivi pratici, a partire dal 2016”.
Viene dunque concretizzato (ed ampliato) ciò che era stato già anticipato come
Non ci sono invece, per il momento, novità né per i costi delle altre tipologie di abbonamento alle strisce blu (restano sia i 150 euro annui per i commercianti sia i 200 euro annui per i dimoranti), né per eventuali differenziazioni tra abbonamento per la prima auto di proprietà e per le auto successive, né per la possibilità di sosta gratuita con abbonamento in tutte le zone a traffico limitato e non solo in quella in cui si risiede, né tantomeno per l’obbligo di essere in regola con tutti i tributi comunali se si vuole ottenere l’abbonamento annuale per la sosta nella propria Ztl.
Nella sua nota su Fb, il sindaco Figliolia si è soffermato anche sulla questione dei parcheggiatori abusivi: “Posso assicurare che la polizia municipale continua a fare la sua parte, nonostante le carenze legislative e l’assenza di pene certe nella lotta contro chi svolge questa fastidiosa attività illegale. E lo dicono anche i numeri: nel 2013 gli agenti di polizia municipale hanno fermato e denunciato 88 parcheggiatori abusivi, nel 2014 gli stessi agenti ne hanno sanzionati 192 e quest’anno siamo sulla stessa media. Purtroppo, per i motivi di cui dicevo, questo fenomeno non si riesce a debellare in modo radicale e l’ho fatto presente più volte anche al Prefetto di Napoli, nel corso dei vari comitati per l’ordine pubblico a cui ho partecipato. Noi non ci fermeremo e continueremo nella nostra azione di contrasto, però invito anche gli stessi automobilisti a non cedere ai loro ricatti e alle loro richieste estorsive che danneggiano i cittadini onesti e le migliaia di persone che ogni fine settimana arrivano a Pozzuoli per la movida. Anzi, mi appello a loro affinché si rifiutino di pagare queste vere e proprie gabelle ai parcheggiatori abusivi, che sono degli estorsori, e di denunciarli”.