“Studenti alla pari” tra il “Tassinari” e un liceo linguistico bulgaro
Un interessante progetto di mobilità interscolastica è stato realizzato tra l’istituto tecnico “Guido Tassinari”ed lascuola superiore di studi linguistici “A. S. Pushkin” di Varna, in Bulgaria.
L’accordo, firmato venerdì scorso nei locali dell’Isis di via Fasano tra i rispettivi dirigenti (Teresa MartinoeSvetlan Iliev) prevede, a partire dal prossimo anno scolastico, una sorta di scambio alla pari tra studenti di entrambe le realtà, che, per una settimana, saranno ospitati dalle famiglie dei loro giovani colleghi.
L’iniziativa gode anche del patrocinio del Comune di Pozzuoli, che si è impegnato a contribuire per sostenere economicamente le spese di viaggio per i ragazzi del “Tassinari” che si recheranno in Bulgaria.
Il progetto, come si legge in una nota dell’Isis, mira a realizzare“una futura collaborazione in ambito linguistico, culturale e didattico tra le due scuole interessate, al fine di promuovere la cosiddetta ‘società della conoscenza e delle competenze’ nonché per migliorare ed ampliare il bagaglio della formazione e dell’istruzione”.
Due gli obiettivi:“accrescere le competenze didattiche e linguistiche apprese nel corso del regolare ciclo di studi (in special modo le lingue straniere) e scoprire culture, tradizioni ed usi locali tali da sviluppare la personalità dei giovani interessati mediante esperienze di vita scolastica e sociale”.
