La dottoressa di un ambulatorio di medicina generale a Monterusciello rischia una denuncia per omissione di soccorso da parte del 118.
A raccontare l’episodio, attraverso la pagina Facebook dell’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate”, è il presidente del sodalizio Manuel Ruggiero, operatore del 118 e testimone diretto dell’accaduto.
“Alle ore 11.50 – scrive il dottor Ruggiero – veniamo allertati per perdita di coscienza, codice rosso, all’interno di un ambulatorio di Medicina Generale a Monterusciello, in una manciata di minuti siamo sul posto e troviamo un signore pallido seduto su una sedia, rileviamo i parametri vitali e riscontriamo una crisi ipotensiva. Dopo la prima valutazione e dopo essermi sincerato circa le condizioni del paziente, domando ai signori in attesa di visita se la dottoressa in studio era stata edotta circa l’accaduto, mi hanno risposto di sì, inoltre mi hanno riferito che quest’ultima non si è nemmeno degnata di uscire dal suo studio per sincerarsi delle condizioni del suo assistito. Ad allertare il 118 sono stati i pazienti in attesa di visita. Basito, carico il paziente in ambulanza e faccio trasportare il paziente in ospedale per accertamenti (codice verde). La collega evidentemente non conosce la “omissione di soccorso” Che è un reato! Nelle prossime ore valuterò la necessità di denunciarla ai Carabinieri”.