“Tassa sui rifiuti a Pozzuoli, un salasso anche col 76% di differenziata (e con lo sconto): com’è possibile?”
Caro Pozzuoli21, cosa ne dici di aprire una bella discussione sullaTARInella nostra città?
LaTassa sui Rifiuti di Pozzuolirisulta essere infatti una dellepiù alte di Napoli e provincia(c’è chi dice addirittura la più alta sull’intero territorio nazionale)nonostante la percentuale di raccolta differenziata si attesti, nell’anno in corso (dati della piattaformaMySir) sul 76,4%,una media più elevata di quella della Campania e dell’intera Italia, dato che ci ha fatto guadagnare il titolo di Comune riciclone.
Saremo purericiclonima è veramenteallucinante, come nel mio caso, dover pagare 514 euro di tassa sui rifiuti per un’abitazione di 120 metri quadrati ed un nucleo familiare composto da appena 3 persone (allego la bolletta).
Perché non proporre un sistema proporzionale in relazione al quantitativo effettivo di rifiuti che riesce a differenziare ogni contribuente?
O, meglio,perché a Pozzuoli non si passa dalle parole ai fatti, visto chequesto nuovo sistema di tassazione sui rifiuti è già allo studio da oltre tre anni(come dimostra unvostro articolo del 24 marzo 2014) elo ha anche promesso il Sindaco durante l’ultima campagna elettorale, con un post pubblicato su Facebook il 23 maggio scorso, diciannove giorni prima delle elezioni che lo hanno visto riconfermato in carica con un plebiscito di voti?
Colgo l’occasione per chiedere al Sindaco anche di soddisfare una mia curiosità legata proprio alla Tari. Come mai non ha riconfermato un assessore, il dottorPaolo Ismeno, che non ho il piacere di conoscere ma che (come leggo sempre dallastampa on linee da uncomunicato del Comune) ha avuto l’indubbiomerito di essere riuscito ad abbassare il costo della Tassa sui Rifiuti di oltre il 30% negli ultimi due anni?
Lei, Sindaco, sceglie gli amministratori solo per appartenenza politica o anche percapacità?
E non sarebbe stato normale, per un Sindaco che abbia a cuore le sorti della comunità ed il tanto decantato “bene comune”,riconfermare un assessore che ha già dimostrato di saper fare gli interessi della collettività, indipendentemente dallacoperturapolitica?
