Molti danni e tanto spavento, ma per fortuna nessun ferito. E’ il bilancio del crollo avvenuto ieri sera alle Terme Puteolane, lo storico albergo di via Napoli ormai dismesso da circa un anno.
Il cedimento si è verificato poco dopo le 20: a venir giù sono stati due solai di copertura della ex sala ristorante della struttura, quella, per intenderci, adibita negli ultimi tempi ad ospitare mostre, convegni e dibattiti.


L’allarme è stato lanciato dai numerosi residenti del posto, che hanno sentito un fortissimo rumore e, subito dopo, visto sollevarsi una grossa nuvola di polvere, con una pioggia di calcinacci precipitata sulla strada e che, per buona sorte, non hanno colpito nessuno.
Sul posto, sono accorsi immediatamente vigili del fuoco, poliziotti, carabinieri e tecnici comunali (con il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Mario Marrandino) per constatare la situazione e decidere il da farsi.
Il primo provvedimento è stato il transennamento dell’area interessata al cedimento, la chiusura del tratto finale di via San Francesco ai Gerolomini e il senso unico alternato per il passaggio delle auto.



Circolazione veicolare successivamente interrotta nella zona del crollo, con viabilità impedita in entrambi i sensi di marcia fino ad avvenuta messa in sicurezza di tutta la parte dell’immobile ritenuta pericolante.
Ovviamente, le cause e le responsabilità di quanto accaduto sono ancora tutte da accertare e saranno più chiare appena potranno essere effettuate verifiche tecniche più approfondite.
Di certo, fa davvero impressione vedere, sia pure dall’esterno, com’è ridotta la sala delle Terme Puteolane che è stata spesso teatro di importanti appuntamenti politici locali.

Tra i più recenti, il congresso cittadino del Pd tenutosi appena dieci mesi fa, il 26 ottobre scorso. http://www.pozzuoli21.it/figliolia-prepara-la-corsa-al-parlamento/
(foto di Vincenzo Del Giudice)